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Recensione |
15-04-2009 : PHASE III |
Esce in questi giorni con autoritaria ambizione commerciale il debut dei Phase III, che come panzerfaust hanno la potenza di potere distruggere gli equilibri elettronici germanici e porsi al pubblico con fulmineo impatto. DarkmusiX è un'etichetta che apre i battenti di recente con due band, ossia i qui presenti Phase III e gli Psychoroika, iniziando così la sua attività produttiva. La musica dei Phase III è a tutto tondo, senza una nicchia di riferimento, bensì intercalando tra la più classica EBM ed il future-pop, con un ottimo inserimento di riferimenti darkwave e synthpop nel sound. Ne esce quindi.... |
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Recensione |
31-03-2009 : KLAUS SCHULZE feat. LISA GERRARD |
L'annata 2008 negli ambiti sonori a noi cari è stata indiscutibilmente marchiata a fuoco da una collaborazione importante e ad altissimi livelli: quella fra il decano tedesco della sperimentazione elettronica Klaus Schulze e Lisa Gerrard, voce storica dei Dead Can Dance e solista fra le più quotate a livello mondiale. Tale prestigiosa collaborazione, fortemente voluta da Mr. Schulze, si è concretizzata nel superbo doppio album "Farscape", del quale vi abbiamo reso conto sia in sede di recensione che con un'intervista alla Gerrard; pochi giorni dopo l'uscita del disco nei negozi il prestigioso tandem artistico.... |
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LiveReport |
23-03-2009 : IAMX |
Non posso nasconderlo: per il sottoscritto vedere in calendario ben due date in Italia nel nuovo tour di IAMX è stata una grossissima sorpresa, per più d'un motivo. In primis per il fatto che, nel 2006, fui verosimilmente l'unico in Italia a parlare del progetto di Chris Corner e del superlativo secondo album "The Alternative", giuntomi dalla Germania e praticamente irreperibile nel Bel Paese, con tanto di recensione entusiastica (diedi un bel 9 come voto) ed esauriente intervista, e poi perché questo tour, che tocca sia la vecchia Europa che gli States, precede l'uscita di un terzo album la cui diffusione si.... |
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Recensione |
19-01-2009 : PHILOSOPHER'S POINT |
Non poteva che arrivare dalla Germania un duo come quello guidato da Chris Tagore, trattandosi di un rude e poco aggraziato synthpop che strizza l'occhio ai maestri di casa And One flirtando con chitarre ora rockeggianti, ora più prossime al sound dei Die Krupps, con quei refrain così kitsch nel loro voler suonare solenni da risultare spesso involontariamente comici, tranne ovviamente quando ad occuparsene sono i ben più noti ed abili Rammstein. Il precedente "Nachtangst", uscito su BLC nel 2004, era passato pressoché inosservato qui da noi, e verosimilmente questa seconda fatica sulla lunga distanza.... |
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Intervista |
12-01-2009 : FELIX MARC |
Dopo sei album realizzati con i Diorama e dopo aver raggiunto un buon successo con la proposta moderna e danzabile dei Frozen Plasma (progetto dell'ex-Namnambulu Vasi Vallis nel quale Felix Marc è il vocalist), sono maturati i tempi per il debutto da solista del musicista tedesco, che abbiamo apprezzato negli anni per la squisitezza della sua band madre, i Diorama appunto, i quali, partiti come 'cloni' dei ben più quotati Diary Of Dreams, hanno ormai da tempo intrapreso una strada originale e decisamente convincente. Con le sue band momentaneamente ai box (anche se entrambe torneranno tra poco con i nuovi rispettivi lavori),.... |
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Recensione |
12-01-2009 : BLIND FAITH AND ENVY |
Avevamo lasciato i Blind Faith And Envy nel 2006 col secondo album "Murder Of A Girl", convinti che fossero in parte rimasti intrappolati nella pur buona formula synthpop del debut "The Charming Factor" (2004), ma il duo dell'Arizona, giungendo all'importante traguardo del terzo full-length, saprà sorprendere positivamente tanto i suoi sostenitori quanto gli eventuali detrattori. "Media Motel" è la dimostrazione pratica del fatto che Charlene April e Daniel Guenther hanno ancora molto da dire, e la grande maturazione evidenziata nel songwriting ne è la prova più lampante. Partendo da.... |
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Recensione |
12-01-2009 : MASSIV IN MENSCH |
Della stampa europea del quinto lavoro sulla lunga distanza del trio tedesco Massiv In Mensch se ne occupa abbastanza curiosamente la spagnola Caustic, laddove l'album viene invece distribuito sul territorio statunitense dalla Artoffact, come di consueto. Personalmente li avevo lasciati a "Menschdefekt" (2003) ed avevo saltato a piè pari "Clubber Lang" del 2006, poiché avevo trovato eccessivamente discotecaro e tamarro (mi si passino tali termini 'tecnici', senza i quali non si può proprio parlare di certi gruppi) il sound di questa compagine che, a parte il fare quasi costantemente il verso agli.... |
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Recensione |
05-01-2009 : UNIVERSAL POPLAB |
Inevitabilmente all'inizio del nuovo anno ci si ritrova a smaltire alcune recensioni di quello appena concluso rimaste inevase, ed il terzo album del trio di Götheborg è fra queste, in quanto pubblicato a metà del 2008. Con alle spalle due validi full-length ed una manciata di azzeccati singoli, la band svedese torna sul mercato con un lavoro che è la summa stessa dello Universal Poplab-style: puro synthpop di scuola inizio anni '80 (primi Depeche Mode, tanto per darci un riferimento lampante), fresco, ritmato, catchy, coinvolgente e dannatamente melodico, fatto di brani immediati abilmente 'conditi' da qualche buona.... |
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Recensione |
05-01-2009 : BLUE OCTOBER UK |
La musica oscura ha tanti satelliti che le gravitano attorno, sonorità diverse e complementari che nell'insieme compongono un puzzle complesso ed emotivo. I Blue October UK appartengono a quella fascia musicale sempre più blanda nei suoi colori ma che, negli anni (soprattutto gli '80), è stata illuminata da riflettori forti, gravitando tra la wave più classica, il pop e l'elettronica, il tutto soventemente arrangiato in chiave synthpop per dare un connotato attuale alla musica. Formatisi nel 1996 per mano di Glen Wisbey e Barney Miller (uscito poi dalla band nel 1999 dopo la pubblicazione del primo album di buon.... |
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Recensione |
14-12-2008 : ELEGANT MACHINERY |
Che i musicisti svedesi abbiano una certa propensione per la melodia, questo è risaputo grazie all'infinita schiera di band dedite al synthpop, al futurepop e alle varie sfumature dell'elettronica più 'easy-listening' (e quasi tutte con risultati ottimali!). Ma il ritorno degli Elegant Machinery è qualcosa di speciale, perché il trio scandinavo mancava sugli scaffali da circa due lustri, dopo aver lasciato un segno importante durante gli anni novanta (decennio in cui il genere era completamente oscurato da altre sonorità); così, dopo i due buonissimi singoli usciti in estate ("Feel The.... |
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