Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

Pagina precedente 
<< 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 >>  
Recensione
12-10-2008 : DISPLACER
DISPLACER
Si è celebrato in questi giorni il primo compleanno dell'etichetta americana Tympanik Audio, ed il bilancio non può che essere positivo: una prerogativa di mercato nell'esporre band allineate sullo stesso territorio, un roster allargato in maniera decisa e costante, pubblicazioni regolari di musicisti provenienti da varie parti del globo. Canadese di Toronto, Michael Morton sceglie la Tympanik per produrre il sesto full-lenght della sua breve ma intensa carriera (tre album precedenti con M-Tronic e due sotto l'egida di Crime League). Il fagotto musicale del Nostro è intenso: l'aver partecipato a sessioni live con artisti....
 
Recensione
12-10-2008 : TAPAGE
TAPAGE
Diversi EP ed una scuola dedita al crossover tra generi sono il background su cui si determina il debutto artistico di Tapage, pseudonimo dietro al quale si cela l'artista olandese Tijs Ham. Collaborazioni importanti per lui nell'ambito sperimentale: nel 2006 ha conseguito un buon successo l'EP "Hydromedusa" insieme all'artista Meander, dopo che i due insieme realizzarono nel 2005 un altro 'corto' sotto l'egida della Bionic Recordings. Proprio con Meander (sotto l'appellativo di Ophidian), il Nostro muove i primi passi tangibili nell'ambito dell'elettronica concettuale ed IDM. L'approdo in Tympanik si rende concreto con il primo....
 
Recensione
12-10-2008 : DEADJUMP
DEADJUMP
La provenienza di Deadjump è piuttosto 'esotica', se pensiamo che si tratta di un personaggio (tale Alexandre G. Ramos) proveniente da San Paolo del Brasile. Questo suo nuovo parto discografico (il sesto, complessivamente parlando) è diviso in tre parti: la prima raccoglie cinque mix di brani piuttosto recenti, la seconda è la riproposizione di altri cinque episodi recuperati dal datato "Immortal" del 2000, ed infine le ultime tre song non sono altro che i vari remix per "Burnout" di Iambia, Die Braut e del polacco Controlled Collapse, unico passaggio a salvarsi in questo mare di nulla. Rimango un po'....
 
Recensione
05-10-2008 : WAVEFALL
WAVEFALL
Che la scena elettronica russa sia in costante evoluzione è un dato di fatto, ma resta ancora da capire quanto ci sia spazio per le nuove leve in un mercato già saturo di prodotti, specialmente se pensiamo al motore trainante dell'intero movimento, ovvero la Germania. Questa coppia di giovani moscoviti si presenta con un album agguerrito ed oscuro, che spazia dall'EBM più industriale ad alcune contaminazioni harsh-electro di notevole impatto, pur denotando ancora notevoli carenze per certi aspetti (a cominciare dall'artwork, decisamente amatoriale e di pessima qualità). Se tutti i brani fossero stati all'altezza di....
 
Recensione
05-10-2008 : VIRGINS O.R PIGEONS
VIRGINS O.R PIGEONS
Pierrot, Sitras ed EL compongono questo trio proveniente dalla Grecia, nato nel 2002 ma affermatosi in patria solo ultimamente, grazie anche ad un'apparizione nel polpettone "Endzeit Bunkertracks act III", la celebre mega-compilation dell'Alfa Matrix. Purtroppo siamo davanti all'ennesimo progetto harsh-EBM senza capo né coda, che sfrutta i soliti cliché del genere cercando però di differenziarsi utilizzando anche alcuni elementi propri della scena 'visual-kei' (chitarre qua e là, trucco ricercato, concerti molto curati scenograficamente e, di conseguenza, un seguito non trascurabile in Giappone, dove....
 
Recensione
28-09-2008 : FEKTION FEKLER
FEKTION FEKLER
Sulla scena dai primissimi anni novanta, i fratelli Robert e John Bustamante si sono fatti ricordare più dall'altra parte dell'oceano che nel nostro continente, dove soltanto grazie alla distribuzione della Out Of Line sono riusciti ad ottenere qualche consenso. Parliamo di un duo dedito ad un sound electro-industrial decisamente soft, a tratti melodico ma talvolta anche decisamente sperimentale (sulla scia di Mentallo & The Fixer), che qui con "Angels Of Analog" ci mette sul piatto una raccolta di ben 16 brani che ricoprono gli anni dal 1992 al 2004 (anno dell'uscita di "Into The Sun", l'ultimo loro colpo di....
 
Recensione
22-09-2008 : INTEGRAL
INTEGRAL
L'ancor giovane ma agguerritissima label americana Tympanik Audio si sta letteralmente imponendo in ambito IDM e affini non solo cogliendo importanti occasioni per lavorare assieme a calibri quali Flint Glass, Disharmony e Displacer, ma anche e soprattutto nelle vesti di talent-scout per quanto attiene alle nuove leve del settore, a partire dalla bella scoperta a nome Subheim. Ora tocca al duo tedesco Integral, presente nel recente passato solo in un paio di compilation ed oggi pronto a debuttare col valido "Rise", album che è il frutto degli ultimi tre anni di lavoro da parte di David Rotter e Rafael Milatz (i quali....
 
Recensione
15-09-2008 : AD-VER-SARY
AD-VER-SARY
Ci sono voluti tre anni per ultimare questo debut album del canadese Jairus Khan, unico titolare del progetto Ad-Ver-Sary, noto in terra nordamericana specialmente per alcuni concerti di supporto a gente come Terrorfakt, Adam-X ed Iszoloscope. Il sound di "Bone Music" oscilla tra accennate pulsazioni IDM ed un certo rhytmic industrial vicino alla scuola Ant-Zen: l'opener "Ancients" testimonia il tutto, un crescendo di nevrotici beat che a volte si avvicinano proprio alla proposta di Iszoloscope (il sound canadese si distingue sempre per 'raffinatezza', ed Ad-Ver-Sary ne è la riprova). Alcuni momenti del disco sono....
 
Recensione
08-09-2008 : ROUGHHAUSEN
ROUGHHAUSEN
Se il campo d'azione è quello dell'electro-industrial di scuola canadese, l'aver suonato assieme a formazioni del calibro di Front Line Assembly e relativi side-project (segnatamente Will e Decree), fianco a fianco con personaggi quali Bill Leeb, Rhys Fulber e Chris Peterson (tanto per citare i nomi più significativi), rappresenta verosimilmente la miglior 'palestra' possibile. È il caso di Jeff Stoddard, nome che i più attenti fans dei Front Line Assembly dovrebbero già conoscere, avendo egli suonato - in prevalenza come chitarrista - assieme a cotanti musicisti sin dal 1990 (quando il Nostro viveva ancora....
 
Recensione
08-09-2008 : Y-LUK-O
Y-LUK-O
Torna dopo alcuni anni di silenzio (l'ultimo "Elektrizitatswerk", terzo full-length ufficiale, risale al 2005) questo trio di Francoforte dedito alla pura sperimentazione electro-industrial: nel frattempo, i Nostri hanno intrapreso un tour in Germania supportando i Kiew ed hanno trovato quell'ispirazione che era mancata nelle precedenti release, che non ci avevano particolarmente entusiasmato. "Sin(n)", pur non essendo un album da urlo, riesce comunque ad ammaliare soprattutto quando la band di Leo Von Leibnitz cerca di dare una forma ai propri brani, come in "The Gift" per esempio (il brano, tra l'altro,....
 
Pagina precedente 
<< 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 >>