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Recensione
06-05-2019 : EDEN SYNTHETIC CORPS
EDEN SYNTHETIC CORPS
È una carriera ben indirizzata e di tutto rispetto quella dei portoghesi ESC, formatisi nel 2005 e giunti ora al sesto atto di un cammino artistico percorso sin dal primo momento sotto l'egida della Scanner. Dopo inizi più marcatamente harsh-EBM e club-friendly interpretati con particolare durezza, con "Eight Thousand Square Feet" del 2010 il quartetto lusitano ha imboccato la via della maturità arricchendo la propria proposta con una maggior varietà di soluzioni, sia strumentali che vocali, ribadendo ed ampliando il concetto nelle due fatiche successive. "Gold" è la logica conseguenza....
 
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07-12-2018 : GRAUSAME TÖCHTER
GRAUSAME TÖCHTER
Il progetto dell'androgina mistress Aranea Peel giunge alla quinta fatica sulla lunga distanza a due anni e mezzo dal precedente "Vagina Dentata", sempre rigorosamente sotto l'egida della Scanner, che ne appronta anche una versione doppia comprendente un bonus-CD zeppo di remix. Nei sette anni e mezzo trascorsi dal debut "Mein Eigentliches Element" l'act creato dalla frontwoman tedesca, anche grazie ad un bagaglio artistico/culturale ampio e variegato, è riuscito nel non facile compito di costruirsi uno stile e di consolidarlo, soprattutto con i due lavori pubblicati prima di quello in esame, ponendosi in una 'terra....
 
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14-11-2018 : MIREXXX
MIREXXX
Nato nel 2007 per volontà di Stijn Szin (voce) e Posse (macchine), il duo belga ha esordito ufficialmente per la Echozone sul finire del 2017 con l'EP "Inside You", dopo un paio di demo-CDr datati rispettivamente 2008 e 2011. Sulle tracce dei colossi belgi del settore, con in mente i Front 242 ma col cuore più vicino ai Klinik, il duo si è costruito un sound debitore tanto della vecchia scuola EBM quanto in misura minore di quella dark-electro, unendo la muscolarità della prima alle atmosfere della seconda in un songwriting duro e spietato, oltremodo scarno nelle sue strutture. Non necessariamente un male....
 
Recensione
06-06-2018 : NOTHING:ALWAYS:WORKS
NOTHING:ALWAYS:WORKS
Per parlare del progetto di Alexandre Abrunhosa dobbiamo fare un salto indietro al febbraio 2015, allorquando il musicista portoghese dall'eclettico background (cantante punk, dj e tastierista funky, ma anche impegnato in arti visive,letterarie etc.) decise di mettere in piedi Nothing:Always:Works e di fare irruzione nella scena con un particolare CD-single. L'idea era infatti quella di rendere unica ognuna delle ben mille copie previste del dischetto, anzitutto rompendo la plastica del jewel-case, poi aggiungendovi qualcosa di realmente personale (lo stesso Alexandre non vuole dire di più circa le sostanze di cui sono intrisi i....
 
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04-04-2018 : FRONTIER GUARDS
FRONTIER GUARDS
Tre anni dopo l'ottimo "Battleground", l'act ceco guidato dal mastermind Martin Pavlík torna con l'atteso quarto album, stavolta sotto l'egida dell'ungherese Advoxya. Coadiuvato per l'occasione da quel Patrik Lev che già aveva collaborato in veste di ospite sugli ultimi due lavori, stavolta non soltanto per le vocals ma anche per la parte musicale, Martin porta avanti nel migliore dei modi il discorso evolutivo intrapreso con grande intelligenza e maestria sin dal secondo full-length "Interface", giungendo passo dopo passo ad una sintesi pressoché perfetta fra l'IDM cinematica a carattere industriale....
 
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13-03-2018 : CHAINREACTOR
CHAINREACTOR
Uscito a fine novembre in simultanea con la raccolta digitale di rarità e remix "Rare Stuff & Remixes", "Decayed Values" è il sesto album della creatura di Jens Minor, al quale si è unito negli anni in pianta più o meno stabile il sodale e singer Kay Schäfer. Due anni dopo "Dirt" l'act tedesco torna a proporre la propria consolidata formula a base di elettronica ruvida, industrialoide e danceable in chiave rhythmic noise, sempre sotto l'egida di quella Pro Noize che ha dato asilo a Chainreactor sin dal debut del 2009 "X-Tinction". Purtroppo anche stavolta l'apporto....
 
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08-02-2018 : X-RX
X-RX
Noi lo dicevamo già sette anni fa che il materiale del progetto di Pascal Beniesch, se corredato di vocals, avrebbe assunto tutto un altro senso. Era l'epoca del terzo album "Update 3.0", in cui l'act tedesco operava ancora nel campo minato della rave-music a tinte EBM e le vocals sbucavano fuori giusto in un episodio, laddove invece impazzavano samples talvolta anche irritanti a supporto di un sound eccessivamente ammiccante e pensato unicamente per sfinire i corpi sui dancefloor. Già dal seguente "Activate The Machinez" del 2012 qualcosa iniziava a muoversi in tal senso con qualche cantato in più, ma....
 
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08-02-2018 : PRO PATRIA
PRO PATRIA
È senza dubbio una bella sorpresa ritrovare lo storico act belga Pro Patria a ben vent'anni di distanza dall'ultimo lascito discografico (l'album "Quod Erat Demonstrandum", prima release nel formato CD dopo tre produzioni su nastro), nonché a ben trenta dalla sua genesi nel lontano 1988. A fondare il progetto fu Peter Vercauteren, oggi residente in Emilia Romagna, pienamente padrone della lingua italiana e rimasto solo al comando, fautore di un inatteso ritorno indotto lo scorso anno dall'invito ricevuto per esibirsi al festival EBM "Familientreffen" nella città di Lipsia. Forte del buon riscontro....
 
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19-12-2017 : VOMITO NEGRO
VOMITO NEGRO
Quelli della leggenda belga Vomito Negro, pionieri della scuola EBM mitteleuropea, sono stati 35 anni di esistenza non privi di travagli, a partire dalla decade di silenzio intercorsa fra "Wake Up" (1992) e l'album di rientro "Fireball", quest'ultimo rivelatosi poi un esperimento malriuscito che ha portato ad ulteriori otto anni di iato. Dal 2010, e precisamente col ritorno in pista suggellato dall'oscuro e minaccioso "Skull & Bones", le cose sono andate decisamente meglio per la storica creatura del frontman Gin Devo, complice l'arrivo del nuovo sodale e drummer Sven Kadanza, anche se il penultimo album....
 
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01-12-2017 : SUPER DRAGON PUNCH!!
SUPER DRAGON PUNCH!!
Fra i molti esordi tenuti a battesimo dalla sempre attivissima Echozone c'è quello di SDP!!, progetto belga condotto in solitaria da Jérémie Venganza che debutta con l'EP in esame, confezionato in un gradevole digipack completo di booklet. Lo stesso Jérémie descrive il proprio sound come 'synthpunk/8bit/industrial', anche se in realtà di punk vi è giusto qualche sfumatura vocale (ma pare che dal vivo la faccenda si faccia più energica) e l'aspetto musicale, non certo così retrò, appare più in linea con un'EBM energica che può ricordare certe cose dei Kloq. Un....
 
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