Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

30-07-2018

TRUEMANTIC

"Truemantic"

Cover TRUEMANTIC

(Seahorse Recordings)

Time: CD (51:41)

Rating : 7

Creatura del giovane compositore pugliese Toto Ronzulli, Truemantic esordisce nel Marzo di quest'anno con questo omonimo album per Seahorse, un vero viaggio cinematico e multiforme in quelle che sono le influenze creative e sonore che tanto ispirano questo nuovo ed interessante progetto italiano. Composto da tanti tasselli differenti, Truemantic trae la sua ispirazione da Margherita di Savoia, paese di origine di Ronzulli "privo del grigio delle grandi città e perfetto per la meditazione", e vede anche diverse collaborazioni al suo interno (tra tutte si segnala quella con Andy Harsh dei Dade City Days che presta la voce in "8"). L'album si sviluppa come una vera e propria colonna sonora, per la maggior parte strumentale, dove è lo stesso Toto a dirigere l'orchestrazione atmosferica delle sue varie fasi, regalandoci uno spaccato nostalgico ma allo stesso tempo permeato da un estro compositivo di tutto rispetto. Se "Velluto" funziona da intro strumentale dal ritmo lento in bilico tra tristezza e gravità, nella successiva "Rivedermi" assaporiamo per la prima volta il tocco synthpop del progetto, algido e melodioso grazie alle tastiere e alle chitarre, che tessono trame sonore che sembrano disegnare piccole scene quotidiane mentre si dipanano nel nostro orecchio. "Troppo Tardi" pulsa di eloquente motricità synth-wave, mentre "8" vira più su di un electroclash minimale, anche grazie alle vocals in italiano di Andy Harsh. Successivamente siamo colpiti dalle atmosfere retrò di "Latte", perfetta come traccia per qualche videogame Arcade vecchio stile, mentre "Vento Del Sud" torna ad avvolgerci con fredde ed aride ritmiche new wave. Chiaroscurali trame elettroniche oscure e pulsanti ci permeano in "Dicembre D'Agosto", mentre tutto l'estro pianistico di Ronzulli scaturisce dalla splendida armonia lacrimosa di "Un Anno Fa", una vera gemma inaspettata all'interno dell'andazzo generale dell'album. Truemantic si dimostra quindi un progetto versatile ed abile, creatore di atmosfere variegate ed espressivamente efficaci non solamente basate su mere elucubrazioni synthpop o new wave (basta ascoltare le conclusive "Giornata" ed "Abisso" per avere anche uno spaccato del Ronzulli più ambientronico), sicuramente da tenere d'occhio per future uscite. Disponibile in download digitale o in Compact Disc.

Lorenzo Nobili

 

https://truemantic.bandcamp.com/releases

http://www.seahorserecordings.com/