Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

08-03-2010

DBPIT & XXENA

"Drawings At An Exhibition"

Cover DBPIT & XXENA

(Final Muzik/Gatto Alieno)

Time: (38:29)

Rating : 6.5

La collaborazione artistica tra Flavio Rivabella, noto anche come 'il trombettista post-industriale', e la pittrice Xxena ebbe inizio circa un anno fa, quando fu dato alle stampe il folle CD "Alien Symbiosis", e continua adesso con un'iniziativa di grande interesse nata grazie all'impegno incrociato di Final Muzik e dell'etichetta romana Gatto Alieno, che fa capo allo stesso Rivabella. In "Drawings At An Exhibition" la musica diventa la colonna dei dipinti a tematica pop-ittica realizzati dall'autrice capitolina, visibili nelle 11 cartoline allegate al disco: tale peculiarità rende l'album particolarmente suggestivo e capace di fondere la sfera visiva con quella sonora. I tre brani appaiono più 'disciplinati' rispetto a quanto prodotto nella collaborazione precedente: si hanno strutture rumoristiche ossessive e circolari su cui si inseriscono motivi di tromba laconici e lontani, quasi a creare un elemento di contrasto che si dimena all'interno di una gabbia noise ambientale o tra le ritmiche di un macchinario in movimento. Suoni in loop, percussioni ipnotiche, voci declamatorie, improvvisazioni e altre amenità del genere, che non risulteranno sconosciute a chi conosce l'opera di Flavio, concludono un lavoro più attento del solito ma non esente dal classico pizzico di follia creativa che bagna ogni uscita di DBPIT. Il disco è limitato a sole 150 copie, ottimamente confezionate in una copertina esterna in carta trasparente che racchiude la custodia apribile del disco e le 11 cards raffiguranti i quadri di Xxena.

Michele Viali

 

http://www.derbekannte.com/

http://www.finalmuzik.com/