Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

12-10-2008

EDO NOTARLOBERTI

L'anima del silenzio

EDO NOTARLOBERTI

di Marco Belafatti

Che l'Italia sia un paese ricco di musicisti e personalità di spicco, soprattutto per quanto riguarda le sonorità folk, neoclassiche ed affini (un vero e proprio vanto per l'intera scena musicale 'oscura' di tutto il vecchio continente) è ormai cosa risaputa, ma trovare artisti dotati della stessa sensibilità e della stessa espressività di Edo Notarloberti potrebbe rivelarsi un'impresa alquanto ardua. Il noto violinista in questi ultimi anni si è imposto all'attenzione della stampa ed ha letteralmente conquistato il cuore di numerosi fan grazie alle cospicue e prestigiose collaborazioni con importanti progetti musicali partenopei (Argine, Ashram e Corde Oblique), ma in quest'occasione ci concentreremo esclusivamente (o quasi) sul suo primo lavoro solista, un album che ha recentemente visto la luce, grazie al patrocinio della sempreverde Ark Records ed al prezioso apporto di un gruppo di talentuosi artisti, che hanno affiancato il buon Edo nell'esecuzione e nella composizione dei brani. "Silent Prayers": un manifesto neoromantico (come lo stesso compositore ama definirlo) di fragili emozioni, preghiere solitarie e malinconici afflati... Che tutto taccia, dunque... Lasciamo che sia l'anima del silenzio a parlare al posto nostro...

EDO NOTARLOBERTI

"Il rapporto con il proprio strumento è sempre qualcosa di molto intimo e personale. È a tutti gli effetti un rapporto d'amore! Gli strumenti, tutti, hanno una propria indole, carattere, umore: le figure di strumentista e strumento spesso si confondono e spesso ci si chiede chi stia suonando chi... Se lo strumento 'usi' l'esecutore per 'parlare' o viceversa..."
(Edo Notarloberti)

 

EDO NOTARLOBERTI

"In questo mondo non più adeguato ad accogliere eventuali 'geni' credo che si possano ancora aprire le orecchie per ascoltare il fragilissimo tintinnio di campanellini di pura arte dove attingere boccate di ossigeno vitale... Restiamo in attesa che questo mondo in esplosione esploda e ritorni finalmente al silenzio dove quel tintinnio diventi assordante rintocco."
(Edo Notarloberti)

 

EDO NOTARLOBERTI

"La musica che passa per radio è davvero di bassissimo livello e quello che arriva alle orecchie delle persone è il surrogato di tutto ciò che di artistico non è. La musica indipendente è la vera salvezza, in questo internet potrebbe dare ad essa una mano: non essendo ancora monopolizzato, potrebbe essere un buon viatico per la musica 'sotterranea'... Consiglio a tutti di chiudere la radio, togliere i cavi dell'antenna dalla televisione e cominciare ad aprire orecchie ed occhi. Capire di essere in un gregge è ancor più importante di sfuggirne..."
(Edo Notarloberti)

 

 

http://www.myspace.com/edonotarloberti

http://www.arkrecords.net/