Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

25-03-2008

SPECTRA*PARIS

In passerella tra ghiaccio e luce

SPECTRA*PARIS

di Roberto Alessandro Filippozzi

Sicuramente arriviamo per ultimi con la nostra intervista ad Elena Alice Fossi per il suo nuovo (e ormai già ben noto) progetto SPECTRA*paris, ma poco importa... Le positive recensioni riscosse dall'ammirevole debut "Dead Models Society" sono state pubblicate da un pezzo (inclusa la nostra), ed idem dicasi per le relative interviste, apparse su diverse testate del panorama nazionale. Si potrebbe pensare che tutto sia già stato detto a proposito di un disco che ha raccolto meritatamente ampi consensi e che ormai è diventato un oggetto noto nel panorama 'dark' italiano, e forse è proprio così, ma avevamo anche noi qualcosa da chiedere ad Elena, ammaliante chanteuse la cui sensuale, vellutata, elegante e graffiante voce è divenuta uno dei trademark degli inossidabili Kirlian Camera e la cui presenza scenica conosce poche rivali nel medesimo ambito female-fronted internazionale. Le sorti dei Siderartica, si sa, sono giunte al termine proprio per lasciar uscire allo scoperto questa nuova creatura, SPECTRA*paris, progetto tutto al femminile dove ancora una volta la forte personalità di Elena emerge con forza e con la consueta classe, ben supportata da una visione d'insieme che denota forza e coesione. Seppur in grave ritardo rispetto alla concorrenza, abbiamo deciso di rintracciare Elena per farci narrare le vicissitudini che hanno portato alla genesi di SPECTRA*paris, del relativo debutto e molto altro ancora, inclusa qualche interessante anticipazione, e la nostra affascinante interlocutrice non si è certo sottratta alla lunga trafila di domande che desideravamo porle, rispondendo ad ognuna di esse con la consueta schiettezza, in totale onestà e senza peli sulla lingua: ecco cosa ci ha raccontato in questa piacevolissima chiacchierata...

SPECTRA*PARIS

"Ho sentito nascere in me un bisogno di ritmo, una rabbia che potesse uscire allo scoperto, senza freni. Rabbia e ironia, perché sono stufa della tristezza gratuita e manifesta che ci viene offerta in piumatissime confezioni gotiche d'accatto, perché sento la morte vera accanto a me e non ho bisogno di raccontarla vestita da cadavere, perché a volte sento scoppiarmi l'anima di dolore e il nero che mi avvolge deve contenere in sé luce brillante."
(Elena Alice Fossi)

 

SPECTRA*PARIS

"Mi sono chiesta come cavolo possa vivere una 'barbie', sempre avvolta in bustini strettissimi, con trucco pesante e tacchi alti tutto il giorno, sorridere sempre e ovunque con quei denti perfetti! Ma la risposta è a un passo da noi: c'è davvero così tanta differenza dalla nostra vita? Non siamo forse noi quelli costretti ad indossare un travestimento per ogni occasione?"
(Elena Alice Fossi)

 

SPECTRA*PARIS

"Ghiaccio e luce sono l'essenza stessa di un'esistenza pura e mai mortificante. La poesia di un impero indissolubile fatto di razionalità che si fonda con l'infinito. Il ghiaccio è la chiave per non diventare buonista, cioè buono per ipocrita occorrenza, e la luce attraversa le barriere della vista, appartiene all'immaterialità, rende possibile incontrare la bellezza senza confini, attraverso una gioia indicibile, sicura, perché guidata da un concetto logico e saldo e non dall'istinto di un animale in calore..."
(Elena Alice Fossi)

 

 

http://www.myspace.com/spectraparis

http://www.trisol.de