Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

01-09-2007

OUROBOROS

Sentieri occulti

OUROBOROS

di Michele Viali

Marco Grosso rappresenta una realtà fortemente anomala nel panorama dark ambient: se da un lato proviene da studi riguardanti l'esoterismo, dall'altro la sua musica non è assolutamente derivata dal filone esoterico-industriale. Infatti il progetto Ouroboros si sviluppa in lidi molto distanti dai nomi totemici della scena, tanto che lo stesso Marco nega apertamente la conoscenza di progetti come Current 93 e Ain Soph. I legami che potrebbero esserci con i capostipiti della dark ambient (pensiamo a molti nomi usciti per i tipi della Cold Meat Industry) sono a tutti gli effetti puramente casuali, poiché la musica di Marco cresce lontana da tutto ciò che potremmo ritenere prevedibile. I componimenti di "Lux Arcana" scaturiscono dal contatto di due fattori: lo studio dell'esoterismo, affrontato in maniera tecnica e assolutamente estraneo a luoghi comuni come il cosiddetto satanismo, e una smodata passione per la scena degli anni '80 (di cui è testimonianza la cover di "Russians" di Sting), mista ad autori estremi e non allineati come Franco Battiato o Paul Chain. Tutto ciò non può che dar vita ad un interessante progetto anomalo che giunge ad accostarsi all'ambient più oscura passando per vie traverse, tortuose, evitando di pagare pegno a nomi importanti. Il risultato finale è dato da un album, "Lux Arcana", che riesce a proporre soluzioni forse finora ignote, in cui elementi apparentemente discordanti vengono assemblati insieme in modo raffinato, e da questo punto di vista un brano come "Artifex II" rappresenta la quadratura del cerchio, gettando le basi per gustose nuove sperimentazioni. Ci spiega tutto nei dettagli lo stesso Marco in questa generosa intervista...

OUROBOROS

"La musica è la cosa più misteriosa che tu possa pensare esista, una vibrazione ed una lunghezza d'onda che, combinata ad arte, produce in te un'emozione: è davvero un'alchimia tra la materia (onda sonora) e lo spirito (l'ascoltatore), e per ogni diversa persona l'effetto causato dalla stessa melodia sarà sempre diverso."
(Marco Grosso)

 

OUROBOROS

"Anche se in modo non esplicito, sono due gli artisti davvero esoterici che ritengo superiori a tutti: Paul Chain e Franco Battiato, capaci di trascendere la musica e il messaggio che essa veicola. Entrambi riescono, almeno per me, a fare dei loro dischi 'porte per i mondi altri', cosa che nessun altro riesce ad ottenere."
(Marco Grosso)

 

OUROBOROS

"È triste dirlo, ma in Italia c'è una tendenza tutta nostrana, fatta di cricche, circoli e 'scene', per cui 'sempre gli stessi e sempre nello stesso modo': vedrai alcuni nomi girare come la cacca nei tubi nonostante la pochezza effettiva, mentre molti progetti validi ma 'non allineati' in certe combriccole non riusciranno mai a farsi spazio."
(Marco Grosso)

 

 

http://www.marcogrosso.cjb.net/

http://www.sabbathidrecords.cjb.net/