Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

27-09-2014

NID

La mascherata finale

NID

di Roberto Alessandro Filippozzi

Il peso specifico del nostro Paese in tutte le diramazioni della scena dark, a livello di gruppi, non è mai stato in discussione: che si tratti di darkwave piuttosto che di power-electro, o di synthpop anziché magari dark ambient, l'Italia non ha mai mancato di sfornare nomi che hanno saputo imporsi all'attenzione del pubblico, quando non addirittura diventare figure di riferimento per interi filoni. Un processo che si rinnova di continuo, portando alla luce nuovi act capaci di sorprenderci positivamente, proprio come i pugliesi NID, quartetto formatosi solamente nel 2011, ma già capace - dopo un solo EP - di conquistare i favori di un'etichetta di comprovata qualità come la spagnola La Esencia, che alcuni mesi fa ha pubblicato l'album d'esordio dei Nostri. Un lavoro all'insegna di un neofolk ispirato, appassionato, fascinoso e di ampio respiro, pienamente convincente tanto sul piano compositivo quanto nell'esecuzione, che poco o nulla ha da spartire con quell'essenzialità che ha permesso a molti nel genere di emergere anche senza grandi doti tecniche. Sedotti dalla bellezza di una prova avvincente e già matura come "A Fair Masquerade", ci siamo rivolti alla band (che ha presenziato quasi al completo all'intervista) per far luce sui contenuti dell'ennesima opera destinata a tenere alto il vessillo dell'Italia nel panorama internazionale...

NID

"La reale e giusta mascherata di cui parliamo nelle nostre composizioni è quella finale, l'ultima, quando ci troviamo spettatori inermi di fronte alle caducità della vita stessa, nel momento in cui ci trova nudi, spogliati di qualsiasi orpello davanti alla morte..."
(Luca Attanasio)

 

NID

"Davanti all'ignoranza e alla massificazione, al qualunquismo e alla violenza degli standard culturali dominanti, noi ci sentiamo quasi degli alieni. Viviamo, forse, con gli occhi chiusi, ma per riuscire a 'vedere' meglio. Ci sentiamo soli con i nostri ideali, forse all'antica, ma non per questo sconfitti..."
(Cosimo Barbaro)

 

NID

"Non ci siamo mai sentiti vessilliferi di alcuna ideologia. Siamo grandi appassionati di Storia e di Estetica, come credo molti artisti affini a noi, ma se ambiguità e fascinazione per alcune tematiche sono elementi distintivi del genere, allora il nostro impegno esclusivo è continuare a lavorare come musicisti, perché è quello che ci riesce meglio..."
(Cosimo Barbaro)

 

 

https://www.facebook.com/nid.neofolk

http://laesenciarecords.bigcartel.com/