Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

23-07-2007

GREGORIO BARDINI

Confini sonori

GREGORIO BARDINI

di Michele Viali

"Sentinelle Del Mattino", il nuovo album di Gregorio Bardini, ha riportato in auge un grande nome della scena alternativa italiana: un personaggio che ha saputo farsi valere nel contesto musicale 'industrial' e 'wave' degli anni '80 e '90 sia a livello nazionale che internazionale, un autore che ha saputo fondere al massimo la sua formazione classica di fiatista con l'interesse per la musica elettronica, un genere, quest'ultimo, spesso definito di serie B dagli strumentisti di 'alto rango'. Gregorio (attualmente tra i più importanti flautisti italiani in attività) rappresenta forse un unicum, dato che difficilmente si sente parlare oggi di musicisti che riescono a dedicarsi e ad affermarsi parallelamente in due settori così distanti come la produzione classica e quella underground. Questo duplice interesse è stato nutrito sin dall'inizio della sua carriera, e "Sentinelle Del Mattino" segna (come ci spiegherà lo stesso Gregorio) un ritorno al passato, un connubio perfetto tra strumenti a fiato e soluzioni elettroniche, tra classicità e modernità, tra cultura e istinto. Il minimo che potevamo fare era dedicargli un'intervista per spiegare il passato e far luce sul presente e sul futuro...

GREGORIO BARDINI

"Sono partito dall'elettronica colta e sono poi approdato a quella 'pop' perché secondo me la scena non accademica si è sviluppata in maniera più creativa rispetto alla prima, sfruttando meglio le possibilità offerte dalla tecnologia."
(Gregorio Bardini)

 

GREGORIO BARDINI

"Con 'Credo In Unum Deum' abbiamo pensato di realizzare una compilation che contenesse brani di gruppi neo-folk e affini, legati dalla comune fede in Cristo. È stata solo una testimonianza, nessuno di noi è 'fondamentalista', teo-con o simili... siamo semplicemente tutti cristiani."
(Gregorio Bardini)

 

GREGORIO BARDINI

"È stato emozionante registrare i Cantos riguardanti la città virgiliana dalla viva voce della figlia del grande poeta Ezra Pound, tra cimeli egiziani nel castello di Brunnenburg."
(Gregorio Bardini)

 

 

http://www.arxcollana.com/

http://www.theeasternfront.org/