Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

31-05-2014

ARTCORE MACHINE

Lavorazioni industriali

ARTCORE MACHINE

di Roberto Alessandro Filippozzi

Sulle nostre pagine abbiamo dato il meritato spazio alle gesta di questo duo di Rovigo, formato da quei Moreno Padoan e Roberto Beltrame che già avevano militato assieme nel progetto BEMS in assetti di formazione più classicamente 'rock'. Smessi i panni, rispettivamente, di singer e bassista, i due hanno intrapreso la strada di un suono d'impianto elettronico che sapesse coniugare muscoli e cervello ad una chiara matrice industrial, affinato in tempi relativamente brevi per giungere al mirabile livello sfoggiato col recente "Lamina", secondo album siglato col monicker Artcore Machine. Certi di aver trovato nel duo nostrano un nome che possa tenere alto il vessillo dell'Italia anche in un ambito non facile e vasto come quello dell'industrial più ritmica, siamo andati ad approfondire il discorso con entrambi gli artefici di un'opera che ha tutte le carte in regola per riscuotere i giusti consensi fra gli estimatori del genere...

ARTCORE MACHINE

"Con "Lamina" abbiamo voluto fare un po' di chiarezza e spiegare in musica il nostro reale concetto di 'rumore', volevo vedere fino a che punto sarei riuscito a spingermi. Ho sempre amato la distorsione, fin dalla prima volta che presi in mano una chitarra elettrica. Non la sapevo per niente suonare, ma cazzo, quando premetti il pulsante sull'ampli per innescare il distorto, ne rimasi folgorato..." (Moreno Padoan)

 

ARTCORE MACHINE

"Per noi 'industrial' è un elemento ispiratore dei processi di composizione, è un atteggiamento, una via senza convenzioni, una tecnica che permettere di eliminare la tecnica. I rumorismi che si colgono nei nostri brani si ispirano certamente al concetto industrial e, in tal senso, ci sentiamo molto vicini a questo genere e a nomi fondamentali come Throbbing Gristle, Einstürzende Neubauten, Cabaret Voltaire..."
(Roberto Beltrame)

 

ARTCORE MACHINE

"Dal vivo la nostra devastazione sonora viene portata ai massimi livelli. Tutto questo però ha un prezzo, perché a chi organizza non piace molto questa attitudine. Siamo scomodi e fastidiosi e la loro clientela deve bere, consumare, farsi le foto da mettere poi sui social-cosi. E poi, dai... non possono spendere soldi per un progetto come il nostro, ti pare? Meglio la sicurezza di un dj con la sua playlist preparata ad hoc sul cazzo di portatile, infarcita dei soliti classiconi inflazionati, triti e ritriti. Fanculo..."
(Moreno Padoan)

 

 

http://artcoremachine.blogspot.it/

https://soundcloud.com/xonar-records