Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

17-02-2013

ROMA AMOR

Tra chansonniers e cabaret noir

ROMA AMOR

di Michele Viali (foto di Dario Caregnato - Rockngoth Wildesign)

Tre album e un EP racchiudono l'essenza di Roma Amor, brillante duo italiano che ha saputo aggiornare la corta stagione dell'underground acustico fornendo una ventata di novità, figlia di svariate fonti d'ispirazione. Senza mai ripetersi ed evitando cadute nei luoghi comuni del genere, i Nostri hanno disegnato un percorso artistico singolare che incrocia la new wave e il folklore, il brit-pop e la canzone d'autore, portandoli all'attenzione di un pubblico ampio destinato a crescere. Grazie alla disponibilità fornitaci, Euski e Candela ripercorrono in questa intervista la loro carriera, tra curiosità, retroscena e progetti futuri.

ROMA AMOR

"Il desiderio di recuperare le atmosfere nostalgiche, romantiche e malinconiche della musica da cabaret, di un certo tipo di folklore, della chanson francese ci è venuto da cantanti che ammiravamo entrambi... C'era la voglia di proporre un tipo di musica che si ispirasse a questi modelli, ma che nello stesso tempo rispecchiasse le nostre radici musicali italiane e gli ambienti tipici di fruizione della musica folk-cabaret: le osterie."
(Roma Amor)

 

ROMA AMOR

"Le tradizioni del luogo in cui si è nati esercitano influenza e fascino sul nostro modo di proporre musica, fornendoci sul piano lirico degli spunti particolari. Il lato ombroso della Romagna, meno conosciuto rispetto a quello goliardico della riviera, dei felliniani 'vitelloni' e delle balere, è quello forse più realistico, misterioso e per noi accattivante. I suoi panorami industriali, paludosi, nebbiosi, si prestano in particolar modo a racconti neri e gotici..."
(Roma Amor)

 

ROMA AMOR

"In realtà non c'è mai stata una direzione evolutiva. Non c'è niente di premeditato, semplicemente le mani cominciano a posarsi senza preavviso su alcuni dischi piuttosto che su altri, e le idee agiscono di conseguenza. Ci piace giocare con le nostre influenze, combinandole in modo personale e spingendole in territori musicali differenti..."
(Roma Amor)

 

 

http://www.myspace.com/romamorensemble

http://www.hauruckspqr.com/