Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

14-05-2011

CANAAN

Le altre prospettive

CANAAN

di Roberto Alessandro Filippozzi

Non si contano le volte in cui, in ambiti di nicchia come il nostro, gli artisti dichiarano di fare musica per sé stessi, chi per necessità di fissare indelebilmente momenti e situazioni, chi per esorcizzare qualcosa, chi per condividere emozioni con una ristretta manciata di anime più sensibili di altre. Se da un lato non possiamo sostenere con certezza chi sia sincero e chi meno in tal senso, di certo possiamo essere sicuri della bontà di una simile affermazione quando l'interlocutore è Mauro Berchi, leader dei Canaan e titolare della Eibon Records. Se l'onestà della sua band si è sempre rivelata assoluta, altrettanto sincera si è rivelata l'attitudine di un act che ha sempre fatto le proprie egregie cose senza clamori mediatici, scegliendo inevitabilmente di non esibirsi dal vivo, non ritenendo - a ragione - adatta a Canaan la dimensione live. Un intimo progetto da studio che esce allo scoperto solo quando ha qualcosa di significativo da dire, ed oggi, a quasi cinque anni da "The Unsaid Words", quel momento è nuovamente arrivato, segnatamente con l'opera più matura, ispirata e coraggiosa mai partorita dai Canaan: parliamo di "Contro.Luce", gioiello più fulgido di una discografia da incorniciare. Di esso e di ogni altra cosa ruoti attorno a Canaan abbiamo parlato con lo stesso Mauro, interlocutore col quale è sempre un piacere confrontarsi...

CANAAN

"Guardare le cose in controluce permette di inquadrarle in una prospettiva diversa da quella normale, può in alcuni casi essere molto utile per scoprire lati nascosti anche nelle cose quotidiane che sembrano ormai note. Quando posso, devio dalle linee prestabilite per vedere sfaccettature inedite: spesso mi trovo a scoprire cose strane, e questo mi piace molto..."
(Mauro Berchi)

 

CANAAN

"Facciamo tesoro degli errori e delle imperfezioni. Cerchiamo di migliorarci, un piccolo passo per volta. In "Contro.Luce" ci siamo messi in gioco molte e molte volte, cambiando faccia ai brani in modo drastico fino all'ultimo secondo e ri-registrando parti su parti fino alla nausea più completa..."
(Mauro Berchi)

 

CANAAN

"Ormai i dischi non li compra più nessuno, vuoi per pigrizia, vuoi perchè ci sono pochi soldini, vuoi perchè la mania da accattoni/scariconi ha cambiato in modo profondo la scena. Non mi dà fastidio che il mulo, il torrente, le formiche siano zeppe delle mie produzioni: mi dà fastidio il fatto che non riuscire più a vendere quasi nulla mi impedisce di produrre nuovi dischi..."
(Mauro Berchi)

 

 

http://www.canaan.it/

http://www.eibonrecords.com/