Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

08-02-2010

ONIRIC

Il retrò-gusto del neofolk teatrale

ONIRIC

di Nicola Tenani

La Campania è una regione problematica per tanti aspetti, che di certo non analizzeremo in questa sede; è però anche l'area che negli ultimi anni ha donato con generosità progetti musicali di indiscutibile fascino al nostro settore. Inutile elencare i soliti nomi che conosciamo già a fondo: questo è l'angolo degli Oniric, due ragazzi ed una cantante che, dopo due EP autoprodotti, approdano alla Caustic Records per realizzare il loro primo lavoro completo ufficiale. E con che stile: voci, partiture ed idee ad alti livelli, per non smentire il sentore che in quell'angolo d'Italia - sebbene la cosa possa sembrare un luogo comune - i geni dell'arte siano ben distribuiti e, quando questi non si perdono nel nazionalpopolare mainstream di maniera, il risultato sia spesso garantito. Abbiamo quindi chiacchierato con piacere con Carlo De Filippo e Gianpiero 'GianVigo' Timbro, credendo in un progetto che se ora è 'solo' una bella novità, in futuro potrebbe diventare un autentico protagonista del folk europeo di matrice eterea, grazie anche alla voce di Simona Giusti, che ha arricchito "Cabaret Syndrome" con tanti spunti che abbiamo immediatamente colto e segnalato ai nostri lettori. La parola agli Oniric...

ONIRIC

"Non credo ci siano i presupposti per dire che ci siamo rifatti al suono degli Spiritual Front: abbiamo conosciuto la loro musica molto dopo la creazione dei nostri pezzi, nemmeno conoscevamo questo movimento chiamato neofolk..."
(Gianpiero Timbro)

 

ONIRIC

"Del neofolk apprezziamo le vedute più ampie con le annesse sperimentazioni fra strumenti acustici in connubio con quelli di natura elettronica, un linguaggio musicale certamente più universale e che allo stesso tempo porta traccia delle proprie radici. Non ci piace invece quello che solitamente accade anche in altri settori, ossia l'eccessiva chiusura entro certi canoni talvolta troppo stretti, che portano al soffocamento della creatività e del genere musicale stesso..."
(Carlo De Filippo)

 

ONIRIC

"La fonetica dell'italiano e il fatto che può essere compreso solo da noi italiani potrebbe limitarci un po', ma non escludo brani in lingua madre, è pur sempre la nostra lingua e ci siamo affezionati..."
(Gianpiero Timbro)

 

 

http://www.oniricband.org/

http://www.causticrecords.com/