Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

05-08-2009

IANVA

L'aquila con le ali inchiodate

IANVA

di Michele Viali (foto: Bastian Angerstein @ Shadows-lights.de)

Abbiamo deciso di impostare questo nuovo incontro con Mercy (il precedente fu circa un anno fa, in occasione dell'uscita dell'EP "L'Occidente") in modo assai diverso dalle solite interviste che vengono fatte ai gruppi, sia perché le varie questioni musicali di rito e di presentazione le avevamo già affrontate nella scorsa intervista, sia perché molte altre testate, ora e negli anni passati, hanno dedicato grande attenzione a questo progetto, avendo così scandagliato vari aspetti più o meno prevedibili dell'ensemble genovese. Così abbiamo scelto di porre al pazientissimo nostro ospite domande ad ampio spettro su alcune delle vicende storico-sociali che vengono affrontate in "Italia: Ultimo Atto". Non nego che tale atteggiamento abbia reso più complessa e per alcuni aspetti quasi imprevedibile la nostra chiacchierata virtuale - il che ne fa una lettura tutt'altro che semplice - ma è un modo che, si spera, potrà aggiungere un interesse maggiore e diverso nei confronti di un disco che va ben oltre il mero intrattenimento. A voi la realtà storica al vaglio di Ianva.

IANVA

"Alla fine il modello definitivo a cui tenderemmo, sia pure con tutte le differenze, sono i Laibach. Sono riusciti a creare un immaginario personalissimo all'interno del quale sono sovrani, arbitri e uniche pietre di paragone. Riescono a toccare suggestioni musicali diverse, ma mantengono un corpo centrale inconfondibile, riconoscibile fin dalle prime note."
(Mercy)

 

IANVA

"Non esistono liberi movimenti di massa, ma solo uomini liberi. Ezra Pound restava uomo libero anche nella voliera per uccelli in cui lo ficcarono i suoi compatrioti mentre certi, illustri, fautori della 'liberazione' perenne non riescono neppure a uscire dalle pareti contenitive della loro calotta cranica."
(Mercy)

 

IANVA

"A differenza del rivoluzionario che, muovendo da un'ideologia, si sente investito da una missione di respiro universale, il ribelle ha cara sopra ogni altra cosa la gente del suo 'villaggio'. In questo senso il Mullah Omar è un perfetto ribelle, anche se il suo concetto di libertà può risultare incomprensibile a noi."
(Mercy)

 

 

http://www.illevriero.it/ianva/

http://www.illevriero.it/