Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

09-03-2009

DER FEUERKREINER

Tempo di contrapposizioni

DER FEUERKREINER

di Michele Viali

Sono tra i pochi progetti italiani del settore alternativo che vengono osannati all'estero. Durante la loro carriera hanno pubblicato poco, ma godono di un consenso che va oltre la quantità. Nessuno si era dimenticato dell'esordio avvenuto nel 2002 per i tipi della Runes And Men, e tutti attendevano un seguito. Il silenzio, rotto da qualche singolo che aumentava il desiderio di poter ascoltare un nuovo album, è stato definitivamente spezzato con "Unsere Zeit". "Il nostro tempo" (così si traduce il titolo del nuovo album) si specchia nelle contraddizioni del mondo attuale e prende vita da realtà opposte: la tradizione locale del centro Italia, luogo di provenienza di Federico e Valentina, si sposa con pulsioni mitteleuropee, e l'antichità neoclassica di certi suoni si avvicina al noise post-moderno. È questa la formula vincente con cui i Der Feuerkreiner hanno ammaliato più di mezza Europa. Con loro abbiamo ripercorso, qui di seguito, i momenti salienti della carriera artistica, le motivazioni iniziali e i progetti per il futuro...

DER FEUERKREINER

"Le esperienze sono complesse, così come le emozioni, e sono costituite generalmente da un vortice di sensazioni derivate dal vissuto. C'è la giornata grintosa, c'è quella euforica, quella riflessiva, quella nervosa, la giornata infuriata, quella pacifica... Quello che facciamo ci rispecchia, e soffocare qualche espressione per tentare di creare un album più omogeneo non sarebbe stato onesto nei nostri stessi confronti."
(Valentina Castellani)

 

DER FEUERKREINER

"Facciamo parte del presente, ma non possiamo ignorare che dentro di noi sopravvive un forte legame con la terra, intesa sia nel senso meramente geografico sia in quello delle tradizioni, della storia locale, delle credenze e delle leggende delle nostre terre, quelle in cui è ancora forte un rapporto quasi sentimentale con la natura e il timore verso delle potenze superiori e sconosciute. Ciò che siamo stati un tempo è ancora presente dentro di noi, e vivrà anche in quello che l'uomo sarà nel futuro..."
(Valentina Castellani)

 

DER FEUERKREINER

"I Der Feuerkreiner sono anche il risultato del nostro territorio. Sicuramente se fossimo stati in qualsiasi altro luogo del mondo il progetto non avrebbe mai proposto un determinato stile e suono. Tentiamo di cogliere i suggerimenti che ci vengono offerti da quello che ci circonda, e non sempre vivere nelle tranquille e bucoliche colline marchigiane porta a creare atmosfere altrettanto rilassate..."
(Valentina Castellani e Federico Flamini)

 

 

http://www.derfeuerkreiner.it/

http://www.neuropa.be/