Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

19-11-2008

DESOLACION

"Sonidos Desde La Cuenca Metropolitana"

Cover DESOLACION

(Prime Unit)

Time: (61:43)

Rating : 6

Album di debutto per il progetto cileno Desolacion, ideato dal non meglio conosciuto Kriegmeister, già componente di varie band del settore metal, nonché del recente black act Noise Kommando. "Sonidos Desde La Cuenca Metropolitana" è un album ambient con venature oscure che risente di un forte substrato rock, e non poteva essere altrimenti, visto il passato del suo creatore. Nell'album si alternano e si sovrappongono suoni di tastiere e note di chitarra elettrica, con l'unica finalità di descrivere orizzonti vuoti e malinconici, garantendo in alcune occasioni un tuffo nella tristezza più totale. Le sonorità della chitarra sono assai classiche e sembrano ricondurre - per quanto ne possa capire un profano - alle lacrimevoli note di certi brani dei Pink Floyd. I synth, per contro, rilasciano atmosfere più approssimative, talvolta troppo rumorose (in "Capitulo II - Gris"), altre con la funzione di puro sostegno (in "Capitolo V - Oculto En Los Cerros"), garantendo però anche momenti interessanti laddove le calme e prolungate note sembrano descrivere le luci urbane di una solitaria città ("Capitulo IV - Ecos Del Caudal"). Kriegmeister riesce comunque a rendere il vero spirito della metropoli oscura tramite la strumentazione a corde: pezzi come "Capitulo I - MCMLXXXII", "Capitulo III" e "Capitulo VI - Anochecer Y Cordillera" risultano da un lato un po' datati, ma l'idea di fare un passo indietro e rivedere la gelida e - di norma - elettronica dark ambient tramite il calore della chitarra elettrica può anche suggerire momenti interessanti... se siete di larghe vedute!

Michele Viali

 

http://www.myspace.com/desolacion

http://www.primeunit.co.nr