Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

11-11-2008

BLEIBURG

"Open Wound"

Cover BLEIBURG

(The Eastern Front)

Time: (77:04)

Rating : 6

La versione video di "Open Wound", registrazione live del concerto di Bleiburg tenutosi in quel di Kassel (Germania) durante lo scorso anno, non fornisce molto più di quanto possiamo ascoltare nel corrispettivo audio CDr (stampato sempre dalla label israeliana The Eastern Front). La tracklist, sebbene sia identica nell'informativa interna alla copertina, contiene in realtà una traccia in più, "Wohin Wir Gehoeren": un brano non fondamentale con una struttura a metà tra l'EBM vecchio stile e l'aggrepo. Per quanto riguarda la qualità del contenuto audio vi rimando alla recensione della versione CDr, mentre per ciò che concerne il video, ottimamente suddiviso per singoli brani, siamo dinnanzi ad una ripresa nitida e pulita realizzata con camera fissa posta sulla destra di Rukavina (che appare decisamente in sovrappeso) e Schroeder. Al di là di qualche zoom sul viso dei due musicisti (peraltro totalmente statici per tutta la durata del live) e qualche ingrandimento sulle tastiere Korg e Kaway, non assistiamo a nulla più. Lascia basiti il fatto che non venga mai ripreso il pubblico: in una sola occasione si sentono delle urla (ma saranno posticce?), oltre al passaggio di un individuo che va a sedersi ai piedi del palco. Non nascondo che mi sia sorto spontaneo il dubbio che l'esecuzione sia avvenuta senza astanti (che ci sarebbe di male?), visto che i suoni fortemente dance avrebbero dovuto garantire qualche dinamismo nel pubblico, il quale, oltre a non essere mai inquadrato, non si avvicina a Edmund e Stefan, che da par loro non rivolgono mai parole o gesti a chi dovrebbe ascoltarli. In sintesi il video non aggiunge nulla a quanto già testimoniato con la versione audio, unico motivo d'interesse può essere la visione diretta del combo, ma non si riesce ad andare oltre questa minima curiosità. Ragion per cui consiglio il DVDr esclusivamente ai collezionisti, non negando che le due versioni audio e video fanno una bella figura appaiate insieme, oltre ad essere limitate a sole 300 copie. Indirizzo tutti gli altri verso il solo formato CDr, esaustivo quanto basta.

Michele Viali

 

http://www.bleiburg.de/

http://www.theeasternfront.org/