Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

14-07-2022

PKWST

"Charming Wax"

Cover PKWST

(Bugs Crawling Out Of People)

Time: CD (54:11)

Rating : 7

Attivo da meno di una decade in svariati progetti di natura elettro-sperimentale, il prolifico (più di venti lavori solo con questo progetto, assieme a innumerevoli collaborazioni) compositore e artista Parker Weston, di stanza nella nativa Arizona, dà alle stampe per l'appassionata e colta etichetta canadese BCOOP (già fucina di svariati talenti della scena sperimentale più indipendente) la sua nuova release ufficiale, dopo lo stop di un lustro, perché impegnato con altre sue creazioni, che come questo suo primevo e più personale progetto hanno spaziato in ogni ambito della scuola noise/experimental che la musica electro possa offrire. Weston in effetti è un rinomato sound/visual artist, e ha sottoscritto a pieno titolo contributi notevolissimi in tale scena, molto spesso ostica per l'ascoltatore medio e impreparato. Dal brutal-noise dei The Ide Of Earth, al ritual-ambient/drone dei Butoh Sonics, fino a quella che possiamo definire "free improvisation" coi Dummy Rifle. La sua creatura PKWST ha sempre rappresentato queste strade con uno stile unico, che fa combaciare (cosa davvero non da poco) gli atoni rumorismi power-electro/industrial con la sregolata forma jazz-noise, tra improvvisazioni, tagli, collage di suoni, ecc. Con questo "Charming Wax" si segna invece un passo avanti importante, desiderando soffermarsi su un industrialismo più minimale, più diretto, che amalgama sempre ogni rappresentazione sonora considerata in passato, però più lineare. Il risultato è ammaliante, persino struggente. In poco meno di un'ora, Weston sfoga tutte le sue personalità in lotta, con micidiali rumorismi sempre trapananti, tinti da incursioni IDM più cristalline, atmosfere addirittura di un trip-hop club, qualche tocco dub, coi suoi beat ovattati, e samples dal tocco post-moderno. In linea di massima un nuovo vincente capitolo della carriera di un ottimo musicista, fedele e sincero prosieguo di una discografia che non lascia indifferenti, e soprattutto un piacevole album confezionato in digipack che fa forza proprio sulla sua capacità di variegare il proprio sound, senza oltraggiare la naturalezza del noise che fa e farà sempre da padrone nell'universo di Weston e del suo act PKWST.

Max Firinu

 

https://pkwst.bandcamp.com/

http://www.bugscrawlingoutofpeople.com/