Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

16-10-2021

VV.AA.

"All My Sins Remembered II - The Sonic Worlds Of John Murphy"

Cover VV.AA.

(The Epicurean)

Time: CD 1 (78:14); CD 2 (68:39)

Rating : 7.5

Cinque anni dopo il primo volume, la tedesca The Epicurean - che da poche settimane ha purtroppo chiuso i battenti - è tornata ad omaggiare il celebre e compianto percussionista australiano John Murphy, scomparso in quel di Berlino l'11 ottobre del 2015 all'età di 56 anni. Fautore, membro e collaboratore di innumerevoli progetti dagli anni '80 fino al decesso, sempre a cavallo fra il rumore industriale ed il neofolk, Murphy era stato degnamente celebrato un lustro fa con un triplo CD che ne esplorava la carriera in lungo e in largo, toccando le collaborazioni più prestigiose (Whitehouse, SPK, Lustmord, Genocide Organ, :Of The Wand And The Moon:, Blood Axis, Naevus, Die Weisse Rose, Andrew King ed anche l'act italico Foresta Di Ferro) e mostrando la versatilità di un artista capace di districarsi fra percussioni, voci, synth, eccetera. Una lunghissima e luminosa carriera dalle mille sfaccettature, pressoché impossibile da riassumere nella sua interezza, ma che la Epicurean intende illuminare con quest'altra uscita mirata, che nelle sue quasi due ore e mezza si concentra sui progetti più inclini al noise industriale in cui John ha giocato un ruolo fondamentale, non senza lasciare una traccia in senso pionieristico nell'empireo dell'analogico. Anzitutto Krank, con una lunga e cervellotica traccia di venti minuti, poi The Grimsel Path e i suoi sei pezzi puramente noise, per riproporre per intero la split-tape "Verdant Hum"; a seguire Ophiolatreia con due brani, di cui uno inedito dal bel taglio lugubre e rituale, e infine altri due inediti firmati My Father Of Serpents. Il secondo dischetto si apre con altri due inediti, firmati ancora rispettivamente da My Father Of Serpents ed Ophiolatreia, mentre il finale spetta alla registrazione ascritta a Crank e datata 1983, lunga oltre un'ora e comprendente al suo interno vari momenti suddivisi come brani in sequenza. Completano la release la bella confezione digifile, ricca di informazioni e note, e l'operazione di rimasterizzazione firmata da Hunter Barr, che fu compagno di scorribande sonore di Murphy nei KnifeLadder assieme al sodale Andrew Trail. Uscita da non perdere - limitata a soli 300 esemplari e ormai quasi esaurita - per gli estimatori del compianto mastermind australiano, soprattutto per via del materiale inedito e delle rarità restaurate.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

http://the-epicurean.transformed.de/

https://epicureanescapism.bandcamp.com/