Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

18-11-2019

CAMECRUDE

"Enclave I"

Cover CAMECRUDE

(Cioran Records)

Time: CD (50:58)

Rating : 7.5

La francese Cioran Records, nata solamente nel 2017 ma già piuttosto attiva sul mercato, prende il proprio nome - come facilmente intuibile - dal filosofo, saggista ed aforista rumeno Emil Cioran (noto per il suo nichilismo e pessimismo), ed il suo manifesto programmatico la vuole attenta a valorizzare quegli artisti francesi più sperimentali la cui musica è ispirata dagli scrittori più pessimisti, com'era appunto il succitato autore. Prerogative interessanti che ritroviamo anche nel progetto harsh ritual noise Camecrude, creato dal suonatore di ghironda Valentin Laborde e legato a doppio filo alla tradizione ed alle leggende occitane, qui al suo debutto ufficiale, pubblicato sia in digitale (con o senza la t-shirt prodotta in soli 30 esemplari) che nel formato CD (racchiuso in un mirabile box nero in legno realizzato in 120 copie). Equipaggiato con la fidata ghironda e con un synth analogico Lyra-8, cui viene unita solamente la voce, Valentin realizza uno dei lavori più stimolanti degli ultimi tempi in ambito noise proprio per il particolare utilizzo della suddetta ghironda, il cui suono viene manipolato per renderlo particolarmente stridente ed affine a dinamiche industrial, come appare chiaro sin dall'iniziale "A L'Endarrèr Cò De Maudit", evocativa e liturgica nel canto, nonché squisitamente rituale nello svolgimento, prima di sfociare nel rumore. È proprio la componente noise a scandire le pulsioni dell'opera, dapprima con le movenze misterico/rituali di "Désarticulation Du Temps", poi con le masse tonali opprimenti di "Mesure De La Souffrance", e infine col vortice noise in crescendo della conclusiva "Variations Sur La Mort". Il canto, tra i valori aggiunti dell'opera, si fa quasi stregonesco nelle ipnotiche "Te Dobti" e "L'Ombre De Soi": più propriamente misterico/rituale la prima, laddove la seconda incorpora gustose porzioni apocalittico/sinfoniche, mantenendo sempre e rigorosamente fosco il mood generale. Un primo passo di assoluto rilievo per un progetto che ha i numeri per ampliare con stile e acume i confini del noise rituale, e che sarà quindi doveroso seguire con la dovuta attenzione sin da questa notevole opera prima, aspettando fiduciosi le prossime mosse.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://www.facebook.com/camecrude.official/

https://cioranrecords.bandcamp.com/