Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

09-03-2019

HOLOTROP & VRNA

"Enkoimesis"

Cover HOLOTROP & VRNA

(Qualia)

Time: CD (42:48)

Rating : 7.5

Nuova release collaborativa per il longevo progetto Urna (o Vrna) di Gianluca Martucci, che stavolta divide gli sforzi col quotato act tedesco Holotrop, condotto da quel Tino Seibt che gestisce anche l'etichetta produttrice Qualia. Racchiuso in una pregiata confezione A5 in cartoncino, completa di inserto grafico/informativo con lo splendido artwork firmato da Gianluca e limitata a 200 esemplari (cui si aggiungono i 25 della limitatissima edizione in cassetta), "Enkoimesis", nei suoi quattro atti denominati "Onirokon" con a fianco il numero progressivo romano, unisce le abilità di due nomi di alto livello qualitativo e di comprovata esperienza nel settore della dark ambient, entrambi con alle spalle una discografia di tutto rispetto. L'act berlinese, attivo dal 2013 e già capace di ritagliarsi il proprio spazio nell'affollato panorama della grey area, è autore della prima e della terza traccia: se l'opener si muove con fare misterico tra suggestive modulazioni droniche, evidenziando subito l'alta qualità dei suoni, "Onirokon III" sfoggia invece tratti più rituali, sorretti da un'ossessiva tensione mistica. Non da meno il contributo di Gianluca, che nella seconda traccia sfodera una dark ambient più arcigna ed a tratti inquietante, virando poi verso meccaniche più "musicali" fra ritmi e suoni, sottolineando come anche l'apporto percussivo, al pari di quello vocale (più che altro sussurrato), animi per larghi tratti l'opera; bene anche il pezzo conclusivo, ancora una volta arcigno, in cui una vocalità distorta fa da degno corollario a dinamiche più stridenti e caotiche di matrice industrial. Due nomi che garantiscono alta qualità sia a livello tecnico che di contenuti, entrambi autori di una prova convincente che brilla nella sua totalità anche per la propria compattezza, scongiurando il rischio di suonare come un mero split fra progetti dalle peculiarità eccessivamente distinte fra loro.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://holotrop.bandcamp.com/

https://urna-rituals.bandcamp.com/