Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

18-01-2019

COIL + ZOS KIA + MARC ALMOND

"How To Destroy Angels"

Cover COIL + ZOS KIA + MARC ALMOND

(Cold Spring)

Time: CD (36:30)

Rating : 8

Succulenta release per gli amanti della sperimentazione seminale in cerca di pezzi dal calibro piuttosto alto da annoverare nella propria collezione, trattandosi infatti di tre tracce contenenti rispettivamente la versione inedita, esclusiva e rimasterizzata in toto dalle cassette originali dell'intera performance di 23 minuti dal titolo "A Slowly Fade To Total Transparency" - con sottotitolo "How To Destroy Angels" - eseguita live alla Air Gallery di Londra il 24 Agosto 1983 da John Balance (Coil), John Gosling (Zos Kia) e Marc Almond (Soft Cell) alla voce, con un live mix a cura di Peter Christopherson (Coil, Throbbing Gristle), un remix di nove minuti a firma John Gosling/Zos Kia della stessa performance ed un inedito dal titolo "Baptism Of Fire", frutto della collaborazione tra Coil e Zos Kia, registrato ai Recession Studios di Londra il 12 Ottobre 1983. Molto utili ed esplicative anche le note all'interno del disco a firma dello scrittore Michel Faber, che molto accuratamente ci fa intendere l'impatto prorompente e scombussolante di una performance del genere - con un anno d'anticipo sul primo vinile ufficiale a nome Coil contenente la stessa lunga traccia, ma registrata con notevoli differenze in studio - in un periodo dove al top delle classifiche c'erano nomi come Renée & Renato, Phil Collins, Duran Duran, Spandau Ballet o David Bowie. Fuori da qualsiasi schema anche il contributo alla voce di Almond, che su di un attufato ed inquieto tappeto stridente senza fine recita un monologo al vetriolo contro un ex-amante, totalmente alienato da qualsiasi produzione a nome Soft Cell. Anche se l'intera performance può essere guardata su Youtube con l'ormai famosa coreografia di Balance e Gosling, impegnati mezzi nudi in contorsioni tra olio, finto sangue e piscio - le cui immagini fanno comunque da artwork -, quella contenuta in questo audio ritrovato e rinnovato è senz'altro più propensa ad immergere chi ascolta nella potenza delle parole e del loro odio intrinseco, senza lasciare spazio ad altro. Il successivo remix di Zos Kia ci riporta su lidi più ripuliti ma minacciosi, tra soundscapes elettronici rugginosi e tesi sferzati ogni tanto da salvifici contributi di sax, mentre l'inedito conclusivo ci agglomera senza scampo in una magmatica e ruvida performance che vive di percussioni farraginose e vocals incontrollabili. Da avere. Disponibile in vinile splattered limitato a 500 esemplari o in vinile nero con esclusiva cartolina artistica, oltre che nel digipak a sei pannelli.

Lorenzo Nobili

 

https://threshold.greedbag.com/

http://www.coldspring.co.uk/