Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

02-09-2016

HIROSHI HASEGAWA/RASALASAD

"Split Tape"

Cover HIROSHI HASEGAWA/RASALASAD

(Thisco)

Time: MC (20:00)

Rating : 6.5

Fernando Cerquiera, gestore della label Thisco, mette a punto una split-tape in cui trovano spazio il suo progetto personale Rasalasad e il giapponese Hiroshi Hasegawa con una traccia a testa. Hasegawa non ha bisogno di troppe presentazioni: nome storico della scena japanoise di seconda generazione con puntate anche in altri generi, ha messo a punto vari album solisti oltre ad essere (o essere stato) membro di collettivi fondamentali quali C.C.C.C., Astro e Nord, giusto per nominare i maggiori. Il suo pezzo è puro noise frastornante e ossessivo, basato sulla sovraincisione di rumori apparentemente fuori controllo, con incroci di frequenze alte e basse, sprazzi analogici e trionfi squassanti. Una quintessenza per gli appassionati del genere, senza comunque aggiungere nulla di nuovo alla ricetta che ha reso celebre il rumorismo made in Japan. Rasalasad propone invece una traccia che si distacca in parte dal solito ambient cercando di sovrapporre una scia di noise abrasivo ad un tema semi-melodico, strutturando un'evoluzione che si attesta successivamente su palpitazioni ritmiche dal mood più riflessivo e si adagia infine su un drone lungo prettamente d'atmosfera. Nel complesso un'uscita di puro stampo collezionistico, contenente materiale di discreta fattura con vette interessanti toccate da Hasegawa e un gioco a contrasto che funziona a intermittenza nel caso di Cerqueira. Edito solo in cassetta in una confezione curiosa, costituita da una piccola busta di plastica trasparente e un doppio foglio interno a fare le veci dell'artwork. Il tutto accompagnato da informazioni al di sotto dell'indispensabile.

Michele Viali

 

http://www.rasalasad.com/

https://thisco.bandcamp.com/