Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

22-09-2015

THE VOMIT ARSONIST

"Only Red"

Cover THE VOMIT ARSONIST

(Malignant Records)

Time: CD (48:35)

Rating : 6.5

The Vomit Arsonist appronta la seconda uscita nel catalogo della prestigiosa Malignant Records dopo l'album "An Occasion for Death" del 2013. L'act statunitense capitanato da Andrew Grant si mantiene aderente alle proprie peculiarità di base assemblando un lavoro che ha il graffio della power-electro e l'oscurità dell'industrial più torbido, il tutto elaborato con una perizia tecnica superiore alla norma. Facendo leva sulla tradizione passata di generi molteplici, Grant riesce a strutturare sette brani impeccabili per il suo stile, costruiti su roventi pulsazioni modulate su frequenze basse e droni iper-corrosivi (il brano "I'm Not Fine" sembra avvisarci...). Grande lavoro viene svolto sulle voci: distorte all'inverosimile, vengono tramutate in un ferro rovente che incide i rumori sparsi nel disco. Ruolo portante viene svolto dalle percussioni, in realtà boati profondi che assumono forma ritmica e sembrano scandire i tempi in vista di una fine apocalittica. Il noise di contorno, utilizzato per evocare immagini e dare corpo ad atmosfere sinistre, è un topos classico, qui gestito in modo da saturare i toni più che come intrusione saltuaria. La carne al fuoco è tanta ma viene gestita con mestiere, e la durata non eccessiva permette di assorbire al meglio anche le cacofonie più indigeste. Svetta nel complesso una cover dello storico musicista country Ernest Tubb, divorata dalle fiamme metalliche fino a risultare irriconoscibile, e un remix posto a fine CD di un brano già apparso nel disco "Go Without" del 2012, ora rivisitato in chiave puramente rumoristica da Kristoffer Oustad, membro della band scandinava V:28. Se da un lato Grant si assottiglia all'eccesso sul crocevia di stili ben definiti, dall'altro i fans del tipico sound "Malignant" rimarranno estasiati. Per intenditori.

Michele Viali

 

https://thevomitarsonist.wordpress.com/

http://www.malignantrecords.com/