Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

18-11-2014

KRANK/THE GRIMSEL PATH

"Verdant Hum"

Cover KRANK/THE GRIMSEL PATH

(The Epicurean)

Time: (40:00)

Rating : 7

Lavoro in tipico stile anni '80 per autori che hanno vissuto la old-school industrial in prima persona. "Verdant Hum" è una split-tape divisa tra Krank, progetto storico di John Murphy (qui coadiuvato da Till Brüggemann di Gerechtigkeits Liga), e The Grimsel Path, nome nuovo incarnato ancora da Murphy insieme a John Evans (i tre hanno già preso parte in tempi recenti parte al nuovo album di Last Dominion Lost). Entrambi i progetti hanno un'attitudine industriale classica fatta di rumori metallici, suoni analogici sporchi, distorsioni, riverberi e percussioni rozze. Il lato A, occupato da Krank, vede un'unica traccia di 20 minuti assemblata tra il 2007 e l'anno corrente, basata su echi audio sinistri e circolari venati da manipolazioni audio oscillanti su frequenze alte, frammenti tonali, cascami elettronici e relitti percussionistici. Sebbene il progetto venga rispolverato ad intervalli di tempo lunghissimi (nasce nel 1981 con la dicitura Kraang e l'ultimo album risale al 1991), è evidente il mantenimento di alcune peculiarità comuni ai padri della scena: dal collage sonoro semi-improvvisato all'uso di mezzi audio non convenzionali, fino alla creazione di un rumore armonico avente una strutturazione ben precisa secondo quanto già elaborato in illo tempore da Throbbing Gristle, SPK ed altri. The Grimsel Path è invece una realtà estemporanea basata su una registrazione dal vivo avvenuta nel 2012 a Berlino, nella quale Murphy ed Evans hanno improvvisato sei pièces sonore il cui caos rumoristico viene racchiuso in strutture cristalline dove la ripetizione degli elementi, sovrapposti o alternati, fornisce la linea guida per gestire la follia sonora. La dedica a Isidore Ducasse suona come l'elogio di un vortice che mira a rompere gli schemi con mirata intelligenza, creando un mondo alla rovescia dotato di una funzionalità artistica ormai più che secolare. Edizione limitata a soli 100 esemplari accompagnati dal download code per avere la copia scaricabile. Chicca per riscoprire i piaceri del rumore sanguigno in tempi di laptop-music.

Michele Viali

 

http://www.transformed.de/