01-03-2010
ISOMER
"Face Toward The Sun"
(Tesco Organisation)
Time: (58:00)
Rating : 8
'Pochi ma buoni' potrebbe essere un motto adatto alla modalità produttiva della Tesco Organisation. L'etichetta di Mannheim non si lascia andare al mito della quantità, preferendo dare spazio a uscite di progetti cresciuti in seno, 'ospiti' di nota fama e pubblicazioni dei padroni di casa (leggi Genocide Organ). Isomer appartiene alla prima categoria e sigla la sua terza presenza presso l'etichetta teutonica. Da circa dieci anni a questa parte l'australiano David Tonkin (titolare del progetto) ne ha fatta di strada, ma le evoluzioni continuano a farsi sentire anche nel nuovo "Face Toward The Sun", qualitativamente superiore al già notevole "Zero Lounge", licenziato circa cinque anni fa. Nel nuovo album permangono le peculiarità del post-industrial più poderoso con puntate nel settore marziale, mentre viene mantenuta la giusta distanza dalla musica puramente atmosferica, così come dai rumori aggressivi di matrice noise. La gran parte delle tracce gode di basi imponenti e lineari, simili al tratto di un marcatore nero che devasta e riempie il candore di un foglio immacolato. Sull'impianto di partenza si vanno ad inserire alcune peculiarità che evocano il passato: dai campionamenti di motivi d'epoca a soluzioni tipiche come le declamazioni d'antan, le urla della folla in delirio e i temi simil-sinfonici. Grande attenzione è riposta nelle guerresche sessioni ritmiche e nelle rifiniture, queste ultime costruite intessendo rumori artificiali. I samples vocali abbondano accanto agli spoken-word, risultando in ultimo tra gli elementi cardine dell'intero lavoro. Si lasciano andare a caratteristiche più standardizzate solo l'ambientale title-track e la conclusiva "Dawn Chorus", basata su (così sembra) una pennata di chitarra acustica ripetuta in riverberi circolari dai toni folk-industriali. Tutto il disco è illuminato da una resa audio mastodontica, che dà voce ai dettagli sonori mantenendo viva la potenza delle basi. Concludono l'opera un artwork ispirato, che si imprime nella mente al primo sguardo, e la bella confezione in digipak strutturata su tre pannelli. Un'altra uscita maiuscola di casa Tesco.
Michele Viali
http://www.myspace.com/isomerslounge