Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

28-07-2009

VV.AA.

"The Tarot Serie: 5 - The Hierophant"

Cover VV.AA.

(Invisible Eye Productions)

Time: (20:55)

Rating : 6.5

Il quinto volume della serie Tarot è incentrato sullo ierofante, arcano maggiore rappresentato da un ministro del culto, con particolare riferimento alla figura papale. Il valore che assume il tarocco è però duplice, mettendo in evidenza gli aspetti positivi o negativi del papa, a seconda della posizione dritta o rovesciata della carta. L'apertura della piccola compilation è affidata ad una esordiente band brasiliana, gli Aurea Hora. Tale progetto prende vita proprio dal grande interesse per l'alchimia e l'occultismo, e la loro performance calza a pennello con lo spirito della grande opera della Invisible Eye. "Sacerdotalis Esoterismus" è infatti un brano pregno di antica oscurità, fatta di tetre percussioni che rimandano al medioevo, rintocchi di campane, cori ecclesiastici, temi di organo e torbidi tappeti di tastiera. Una miscela in grado di ricreare le inquietudini religiose e occulte dei cosiddetti 'secoli bui'. A seguire troviamo un moniker avvolto dall'oscurità più totale, Klaw Krossed. La sua "Exploitation Became Alien Nation" è una traccia di canonica dark ambient, fatta di spoken-word declamatorio, rumori sulfurei, soffuse ritmiche e droni che danno compattezza e linearità. Il tutto si sposa bene al tema trattato, sebbene non svetti per originalità. Chiude il tedesco Rüdiger Illg, che firma il suo contributo "The Hierophant" con uno dei suoi side-project: Science O.C.N. Un'ambient astrale debitrice della lezione dei Tangerine Dream, divisa tra un'elettronica predominante e piangenti passaggi di chitarra, ci pilota in un universo di sogni e malinconia. Immancabile le spiegazione conclusiva di Troy Southgate, che va assumendo sempre più i contorni di un marchio artistico di qualità.

Michele Viali

 

http://www.myspace.com/invisibleeyeproductions

http://www.myspace.com/tarotserie