Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

19-10-2008

FREYA ASWYNN

La sacerdotessa di Wodan

FREYA ASWYNN

di Michele Viali

Un'intervista anomala. Questo è il modo migliore per definire l'incontro con Freya Aswynn. Siamo lontani dalla musica, eppure Freya ha avuto un'influenza chiave proprio in questo settore (oltre che in altri). La sacerdotessa odinista proveniente dall'Olanda è stata la prima studiosa di rune, ma il suo approccio con il tema prende il via dalla scena occulta e da un contatto tutt'altro che libresco con Wodan. Se quindi, da una prospettiva storico-culturale, la Aswynn ha un'importanza centrale per l'argomento, figuratevi quanto le devono i molteplici gruppi neofolk e affini che tempestano di rune e 'nordicismi' i propri album. La questione non finisce qui: Freya è stata per un certo periodo anche il perno su cui si muoveva quel panorama che sarebbe poi stato ribattezzato come folk apocalittico. Nell'Enclave X (sorta di comune gestita dalla sacerdotessa) hanno ruotato nomi centrali del settore industrial-esoterico come David Tibet, Patrick Leagas, Ian Read, Hilmar Hilmarsson, Douglas Pearce ed altri. E a loro, soltanto a loro, potremmo chiedere quanto abbiano subito l'influsso della Aswynn. Ci ritroviamo adesso, nel 2008, davanti ad una persona che forse troppi, nel settore musicale, hanno dimenticato. Ci dice che nessuno le riconosce meriti in proposito, ma a tutti gli effetti un certo stile musicale discende anche e soprattutto da lei, dai suoi studi, da un coacervo di magia, storia e mito che è alla base del neofolk e di tanto industrial attuale. Con questa intervista abbiamo voluto rendere un tributo ad una persona, al fine di rinverdirne la memoria in un mondo che dimentica troppo presto.

FREYA ASWYNN

"Ho aperto una zona dei misteri esoterici, fino ad allora virtualmente inesplorata, chiamata Tradizione Nordica. Ma mentre scrivevo riguardo tale questione, ho iniziato a capire che Wicca non era il solo portale per avere accesso ai Misteri di Odino..."
(Freya Aswynn)

 

FREYA ASWYNN

"Io sono innanzitutto e principalmente un'occultista, e questo comporta che uno non smetta mai di cercare oltre. Uso la magia rituale all'interno di un contesto nordico/runico adattato da altre fonti, come Crowley."
(Freya Aswynn)

 

FREYA ASWYNN

"L'umanità non ha ottenuto niente, e probabilmente non merita niente. Il pianeta è fottuto e la colpa è nostra. Presto molta gente dovrà decidere se preferisce mangiare o guidare automobili. Non vedo l'ora che arrivi il 2012!"
(Freya Aswynn)

 

 

http://www.aswynn.co.uk/