Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

23-06-2008

DERNIÈRE VOLONTÉ/POSITION PARALLÈLE

Nuovi orizzonti

DERNIÈRE VOLONTÉ/POSITION PARALLÈLE

di Michele Viali

Dernière Volonté è senza dubbio uno dei nomi più richiesti dell'attuale scena alternativa, e potete immaginarvi quanto lo abbiamo rincorso per farci rilasciare qualche dichiarazione. D'altronde è evidente che Geoffroy ha raggiunto ormai l'olimpo delle piccole star, ed è ben cosciente della sua superiorità artistica rispetto a una scena che propone troppe uscite finendo col perdere di vista la qualità. La nostra tenacia ha portato a strappare alcune parole anche a Pierre Pi, presenza semi-sconosciuta del Dernière Volonté formato live, autore del mastering e del missaggio di "Devant Le Miroir", ma soprattutto coautore del progetto dance Position Parallèle, act che era stato giudicato a torto uno sfizio di Geoffroy in preda a malinconie eighties, ma che scopriamo essere in realtà un progetto a sé stante, forte della convinzione dei suoi creatori prima ancora che del non trascurabile consenso del pubblico. Ciò che colpisce sul versante Dernière Volonté è come Geoffroy stia prendendo sempre più le distanze dai suoi primi lavori, da quei temi e luoghi comuni che hanno fatto la sua fortuna: ovviamente parliamo di marzialità , statue, cameratismo, morte in trincea, oltre a quei passaggi oscuri (la compilation-tributo a Codreanu, nonché alcune questioni affrontate nel debut-album "Obeir Et Mourir") che, quando arriva la notorietà, 'macchiano' il curriculum e pesano come piombo. Ma il passato è passato, gli errori possono commetterli tutti, no? E allora ecco una decisa abiura ai primi anni di lavoro, il giudizio negativo sulla scena industrial che vacilla priva di interesse ed altri temi simili, tutti liquidati in breve. Un autore, insomma, che si fa critico storico di sé stesso, che canta le proprie gesta e recita il mea culpa... ma in definitiva, una volta che il nostro ha partorito un gioiellino come "Devant Le Miroir", capace di rapire chiunque forte delle sue hit, come possiamo biasimarlo? Il pulpito da cui sentenzia se lo è costruito con le proprie mani, ed è ben saldo! I fatti parlano chiaro: Dernière Volonté ha superato il limite della musica di genere per creare qualcosa di diverso e viaggiare verso nuovi orizzonti, i quali si delineano qui di seguito...

DERNIÈRE VOLONTÉ/POSITION PARALLÈLE

"Non riesco a rendermi conto della mia influenza all'interno di una scena che, in fondo, è molto lontana da me, e non posso dunque darti il mio parere sulla questione. Ma se io ispiro la gente al punto da influenzare la loro musica, allora tanto meglio. Ciò può voler dire che loro aspettavano qualcosa e che io sono stato, in un certo qual modo, una risposta alla loro attesa."
(Geoffroy D)

 

DERNIÈRE VOLONTÉ/POSITION PARALLÈLE

"Il neofolk non mi ha mai influenzato in alcun modo, e ciò perché questa definizione per me non vuol dire niente! Ho pensato spesso che la scena underground 'post-industrial' non potesse oltrepassare un certo limite perché gli attori di tale scena sono diventati, alla fine, gente molto pretenziosa e talvolta priva del minimo talento.
(Geoffroy D)

 

DERNIÈRE VOLONTÉ/POSITION PARALLÈLE

"Non penso che qualcosa che fa parte della tua vita possa essere visto come una fase passeggera. Non abbiamo creato un aggeggio per divertirci, ma abbiamo messo in piedi un vero progetto. Ci saranno altre uscite a nome Position Parallèle, o almeno così speriamo."
(Pierre Pi)

 

 

http://www.dernierevolonte.com/

http://www.myspace.com/positionparallele