Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

03-12-2007

APOPTOSE

Rituali elettronici

APOPTOSE

di Michele Viali

Spesso, parlando dei progetti di casa Tesco, si pensa ad oscure entità, a musica lontana dagli standard e, forse, lontana dal concetto stesso di musica. Apoptose è uno degli ultimi arrivati nella scuderia della label di Mannheim, e i suoi album sono decisamente distanti da tantissime produzioni che si riversano ogni giorno nelle nostre orecchie. Ma, come capirete tra breve, questo act germanico nasce grazie all'incrocio di fattori che sono comuni a molti autori, ma che sono in questo caso sviluppati in modo più affascinante. Partendo da una formazione prettamente eighties a base di band new wave e post-punk comuni a qualsiasi persona che sta leggendo ora questo articolo, gli interessi di Rüdiger (mastermind di Apoptose) si sono mossi verso l'industrial elettronico, ed accanto ad una conoscenza musicale imponente (di cui vi potrete rendere conto leggendo l'intervista) si è andata ad affiancare una curiosità per il mondo circostante e per il nostro passato più recondito che sbalordisce (non sono i neofolkers sono interessati a questi argomenti!). La voglia di sperimentare e di dar vita a qualcosa di nuovo ha generato, poi, quei tre album di ampia portata innovativa che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare. A voi l'essenza di Apoptose in ogni minimo particolare nelle parole di Rüdiger...

APOPTOSE

"Il tema generale del nuovo album è il mondo moderno con cui dobbiamo fare i conti. Per me questo mondo sembra talvolta essere solo l'ombra del luogo in cui ci piacerebbe vivere."
(Rüdiger)

 

APOPTOSE

"Ho passato molti anni a studiare le credenze pagane, non solo leggendo libri, ma anche viaggiando per molte antiche località europee al fine di avere un'impressione dell'atmosfera che si respira in quei luoghi. Ovunque, in Europa, trovi posti magici e gente che tiene vivo quello spirito."
(Rüdiger)

 

APOPTOSE

"Dopo la pesante oscurità di 'Schattenmädchen' il prossimo CD segnerà un ritorno alla natura, essendo pensato nel ricordo di antiche foreste, racconti di fate e streghe."
(Rüdiger)

 

 

http://www.apoptose.net/

http://store.tesco-germany.com