Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

15-02-2010

DER BLAUE REITER

L'amore di Katyusha è morto a Chernobyl

DER BLAUE REITER

di Nicola Tenani (traduzioni di Valentina Bonisoli e Belgica Urriola)

Katyusha ha atteso il ritorno dell'amato dal fronte occidentale durante la Seconda Guerra mondiale (così recita la canzone popolare russa che narra della ragazza che attende il suo amore),e lui è tornato. Dopo oltre quarant'anni dal suo ritorno, però, ad ucciderlo è lo stesso ideale sovietico, che l'aveva portato al fronte per difendere un'idea che negli anni si è spenta nella propria assurda e burocratica visione d'apparato. Un reattore, un centro importante in quella che ora è Ucraina, una tragedia. Qui nasce "Nuclear Sun", un album che ha segnato il 2009 per la sua bellezza, per la classe con cui Lady Nott e Sathorys Elenorth hanno saputo unire le meraviglie orchestrali e la marziale apocalisse implicita. Questa intervista ha avuto un lungo decorso: potevamo accontentarci di domande e risposte veloci, ed avremmo avuto questa pagina molto tempo prima. Invece abbiamo preferito - potendolo fare, grazie alla moglie panamense del nostro Direttore - di avvalerci dello spagnolo, per capire fino in fondo cosa Sathorys volesse comunicare con "Nuclear Sun", quali frangenti sonori avesse esplorato, quanto dolore od emotività risiedeva in ombra tra i solchi dell'album. Tanti progetti e tutti di ottimo livello, dalla nascita degli Ordo Funebris fino a ciò che oggi, insieme a Lady Nott, il duo catalano è: tante facce diverse che danno impronte generose al goth europeo, sia quando è di sapore medioevale, sia nelle vesti solitarie di Sathorys e del suo solo-project Lugburz, così come in questa bellissima veste ispirata ad una corrente pittorica tedesca di grande fascino, Der Blaue Reiter. Eccovi dunque Sathorys, e nelle sue risposte siamo convinti che se avete amato - come noi abbiamo fatto - la sua ultima opera dedicata alla tragedia di Chernobyl, ora la stima anche per l'uomo non potrà che crescere per la sua sensibile sfera artistica ed umana.

DER BLAUE REITER

"Da molti anni l'essere umano crede di essere superiore alla Natura. Senza dubbio con ciò fa nuovamente uno sbaglio, poiché noi siamo soltanto parti di essa, e mai la potremo controllare. Per questo motivo commettiamo un errore gravissimo a livello ambientale: il tempo per riparare tutto il danno al nostro ecosistema non basta, è necessario un qualcosa in più..."
(Sathorys Elenorth)

 

DER BLAUE REITER

"Evidentemente ti mentirei se ti dicessi che gli Ordo Rosarius Equilibrio non sono stati di grande influenza per Der Blaue Reiter, perchè siamo sempre stati dei grandi fans di questa formazione. Però, a parte questo, quando qualcuno ascolta "Nuclear Sun" nella sua interezza e mi dice che lo riporta agli Ordo Rosarius Equilibrio, mi dà l'impressione che non abbia capito niente di quello che ha ascoltato..."
(Sathorys Elenorth)

 

DER BLAUE REITER

"Credo che in Spagna le cose non siano molto migliori che da voi: mi costa credere in una scena fatta di persone che non vanno ai concerti, non comprano i dischi e si preoccupano soltanto di essere all'ultima moda... Sono stanco di vedere come gli organizzatori di concerti ci rimettono con le perdite dopo un concerto con un'affluenza di sette persone. Però ovviamente ogni weekend le discoteche della scena oscura sono strapiene di persone 'presumibilmente' gotiche, che a mio avviso apportano solo false speranze ad una scena che chiede soltanto un po' di rispetto ed appoggio per non rimanere interrata nel dimenticatoio..."
(Sathorys Elenorth)

 

 

http://www.myspace.com/derblauereitermusic

http://www.causticrecords.com/