Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

30-11-2023

EUS

"Sol Levit"

Cover EUS

(Avalanche Organization)

Time: CD (54:07)

Rating : 7

Dopo aver ristampato lo scorso anno il debut del progetto del costaricano Jose Acuña, la danese Avalanche si occupa ora della ripubblicazione di un altro titolo del catalogo di EUS, ossia del quarto album - al netto di quelli in collaborazione con altri act - "Sol Levit", autoprodotto dieci anni fa in digitale ed in una limitatissima tiratura di soli 25 esemplari in CDr, in confezione artigianale e con una traccia bonus (purtroppo non inclusa nella nuova edizione). L'etichetta tiene a sottolineare come, in questo suo decennale, l'album superi la prova del tempo, ed in effetti, guardando a quella che è la scena dark/drone ambient attuale, "Sol Levit" fa ancor oggi una buona impressione in tale nebuloso panorama. Ancor più che agli esordi, la dark ambient dall'indole dronica di Jose si tinge di colorazioni sinfoniche, non soltanto mimate ad arte dai synth, ma anche estrapolate sotto forma di loop dalle composizioni di Alcides Prado Quesada, compositore degli anni '20 e bisnonno dello stesso Acuña (questi autorizzato poi dalla nonna all'utilizzo). Su una base sempre ruvida (come la resa audio in sé), che solca ambientazioni cariche di detriti industriali, si stagliano dilatazioni droniche intense e foriere di grande tensione, in un lungo viaggio che abbraccia più soluzioni e sensazioni senza mai perdere il filo conduttore, dalle spettrali movenze dell'opener "Convenza" alle cascate droniche della conclusiva "Siete". Un lavoro che, a distanza di dieci anni, conserva intatto il suo fascino originario, risultando oggi come allora più che appetibile per ogni sincero esploratore delle derive dronico/sinfoniche della dark ambient, due scuole che ben si compenetrano nel suono di EUS. Solo 50 le copie prodotte nell'elegante formato digifile.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://contradicta.bandcamp.com/

https://avalancheorg.net/