Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

26-12-2022

DISMAL

"Via Entis"

Cover DISMAL

(DreamCell 11)

Time: CD (38:13)

Rating : 8.5

Nonostante un significativo cambio di formazione, che ha visto la cantante d'estrazione jazz Caterina Accorsi sostituire Rossana Landi (quest'ultima presente in ben tre album della band), i piemontesi Dismal accorciano stavolta delle tempistiche spesso tutt'altro che brevi in precedenza, tornando col sesto album a poco più di due anni dal ben accolto "Quinta Essentia". Proseguendo nel solco tracciato sin dal lontano 1995, il tastierista e compositore Bradac guida con autorità la propria creatura, alla quale negli anni ha saputo conferire quell'identità ben precisa che ritroviamo in tutta la sua forza espressiva anche nella nuova fatica. Se l'avvicendamento dietro al microfono viene molto ben assorbito, soprattutto per merito delle apprezzabili ed ampie doti canore della Accorsi (che ben ha saputo calarsi nella parte, nonostante il poco tempo per far propria una visione artistica di elevato spessore), anche sul piano strumentale viene giocata una mano importante, che vede il quartetto lavorare finalmente di sottrazione in uno scenario meno complesso, e di conseguenza più efficace nel definire sentimenti ed atmosfere del gotico sinfonico/fiabesco tipico di Dismal, oltre che ideale per esaltare melodie ora molto più caratterizzanti. Accanto alla pacatezza neoclassica dell'opener "Return To The Emerald Forest", all'intimismo della dimessa "The Gathering Of The Dew" ed alla teatralità multiforme di "The Reign Of Utopia", tutte rispecchianti appieno le prerogative dell'act nostrano, troviamo quelle che ci appaiono come le canzoni migliori mai composte dal gruppo: l'impetuosa "White Elixir & Red Elixir", col violino di Cécile Delzan quale splendido protagonista; la sontuosa "All Is One", di mirabile fattura e pregiata costruzione; "The Alchemist At The King's Court", col suo brio teatrale ed un respiro epico all'altezza del refrain; e infine la conclusiva "History To Unlock", song che amplia vedute ed orizzonti dell'intero progetto, a partire dalla chitarra di Daniele Porfido, finalmente sfruttata oltre la consueta rocciosità di fondo. Sulle ali di un innesto azzeccato dietro al microfono, subito capace di una prova convincente, i Dismal proseguono nel loro cammino con rinnovata fiducia nei propri mezzi, abbracciando una formula più scorrevole e facilmente fruibile che può rappresentare la chiave di volta per il futuro, se perseguita fino in fondo e senza timori di sorta. "Via Entis" uscirà il 27 gennaio nelle edizioni CD (un bel digipack completo di booklet), LP e download.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://dismal.eu/

https://dismaldark.bandcamp.com/