Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 109

28-10-2008

NAMENLOS

La morte senza età

NAMENLOS

di Nicola Tenani

Quando mi è arrivato "Sturmundrama", full-length autoprodotto dei nostrani Namenlos, ne sono rimasto immediatamente affascinato: industriale e marziale, ma anche rinascimentale e barocco, senza mai scomporsi o trascinarsi all'ascolto. Arrangiato tra le mura domestiche con grande dignità, ha la forza e la suggestione di catturare l'attenzione e mantenere alto il pathos per tutta la sua durata. Il progetto di Friedrich Lestat Namenlos (Federico) e di Siren Obscene (Sonia) è supportato dalla loro grande cultura musicale e da un prepotente senso per l'arte, e sta a loro rendere questa prerogativa un solido futuro artistico. La nostra chiacchierata è lunga, esaustiva e sicuramente ci aiuta a conoscerli meglio, con la velleità di dare il giusto spazio a tutti gli artisti che hanno progetti credibili, che sia il loro stemma di casato famoso o meno... Che il vostro vessillo sventoli a lungo tra i colli dell'Umbria per dare forza e lustro alle nostre signorie musicali...

NAMENLOS

"Il progetto Namenlos è influenzato da tutti quei pensatori e artisti che sentono ed esprimono la condizione paradossale, tragica dell'uomo contemporaneo europeo, protagonista di un'epoca che costituisce la fine di una civiltà e, con lei, di una tradizione. Un'epoca segnata dalla decadenza, dove il modello culturale dominante è quello basato sul tentativo di esorcizzare in modo grottesco le angosce che non possono non affliggere una civiltà priva di qualsiasi punto di riferimento religioso, morale, estetico..."
(Friedrich Lestat Namenlos)

 

NAMENLOS

"Purtroppo ultimamente nell'ambiente musicale dark sta prendendo il sopravvento un atteggiamento privo di scrupoli intellettuali, dove la ricerca è volta unicamente all'orecchiabilità e l'estetica 'oscura' diventa solo una formalità fine a sé stessa. E questo ci porta ad avere qualche remora nel definirci parte del movimento 'dark', dato che il termine finisce così per abbracciare presunti artisti che non fanno nulla per creare formae mentiis che portino gli ascoltatori a svincolarsi dai luoghi comuni culturali, cosa che a mio modo di vedere dovrebbe essere il vero scopo di una forma d'arte che si pretende in qualche modo alternativa e sotterranea..."
(Friedrich Lestat Namenlos)

 

NAMENLOS

"Il termine 'CabaReciTanz', col quale definiamo la mia attività scenica, sintetizza alla perfezione lo spettacolo proposto sul palco, che presenta infatti elementi del cabaret, in quanto contiene ed amalgama diverse forme d'espressione artistica, della recitazione, e che trova applicazione soprattutto nei momenti puramente strumentali dei brani, e della danza, nella quale l'espressività si estende dal canto a tutto il corpo."
(Siren Obscene)

 

 

http://www.namenlos.it/

http://www.myspace.com/namenlosit