Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

23-06-2008

RECONDITA STIRPE/EGIDA AUREA

Tradizione e Identità

RECONDITA STIRPE/EGIDA AUREA

di Michele Viali (foto: Roby Maestrini)

Raccogliere i nomi di Recondita Stirpe ed Egida Aurea in un'unica intervista non rende forse al meglio l'importanza dei due giovani progetti, ma dato che entrambi sono capitanati e nascono dalla mente di Diego Banchero, abbiamo colto l'occasione per chiedere a lui e agli altri componenti delucidazioni riguardo passato, presente e futuro delle due band. Dal nostro incontro emerge, come già sottolineato nel titolo, l'importanza della Tradizione, intesa come recupero di sonorità italiche di provenienza popolare, ma anche di estrazione colta e cantautoriale legata al retroterra genovese, ottimamente incastonate in un impianto che si ricollega al filone neofolk europeo. Ma il recupero della Tradizione si esplica anche attraverso il bisogno di riappropriarsi di alcuni valori che l'uomo moderno va progressivamente perdendo. Per tali motivi si avverte, soprattutto in Recondita Stirpe, la necessità di riacquistare un'Identità vanificata sempre più da quella pericolosa letargia di cui ci parla Christoff (cantante e autore dei testi), figlia dei tempi moderni che stanno spegnendo "qualsiasi tipo di attività neurale". Concetto ripreso anche da Egida Aurea, progetto capace di rievocare il passato come pochissimi altri hanno saputo fare (l'accostamento agli Ianva di "Disobbedisco!" sembra essere l'unico possibile), ma anche di trasmetterci un senso di opposizione fiera e costruttiva ad un presente assai discutibile. Evitando qualsiasi luogo comune e con estrema disponibilità e perizia, Christoff, Guglielmo Amore e Diego Banchero spiegano qui di seguito l'essenza principe che muove Recondita Stirpe ed Egida Aurea.

RECONDITA STIRPE/EGIDA AUREA

"È in atto un assalto mediatico-globalizzante che ci sta narcotizzando: siamo continuamente sviati da illusionisti professionisti e tele-prestidigitatori che ci manovrano come marionette, decidendo dove, come e quando comprare, vivere e fare ciò che loro vogliono. Siamo così immersi in questa telecrazia da non accorgerci di come il mondo stia andando alla deriva, completamente senza guida. Chi si rende conto di ciò, chi è consapevole di quanto accade, ha il dovere di smascherarlo. Siamo in effetti di fronte ad un bivio epocale, e credo che le cose siano destinate a cambiare entro breve tempo."
(Christoff)

 

RECONDITA STIRPE/EGIDA AUREA

"Se quest'epoca dovesse finire o se i cambiamenti in atto dovessero portare ad un'esistenza meno sicura per tutti, saremmo in grado di reagire come un cane pastore che attacca senza esitazione i lupi per salvare il proprio gregge? Questo è un interrogativo che dovrebbe già di per sé aiutare, per coloro che se lo pongono, a comprendere l'importanza di non abbandonarsi al torpore... alla letargia, insomma."
(Diego Banchero)

 

RECONDITA STIRPE/EGIDA AUREA

"Termini come 'memoria condivisa' o 'memoria collettiva' sono tornati ad imperversare nel nostro paese come altrove, sbandierati alla stregua di slogan promozionali da supermarket col solo scopo di raccontare una Storia di comodo opportunamente dotata di luci ed ombre, con la tranquillità che il cittadino medio non si preoccuperà mai di approfondire le questioni importanti e spinose di proprio pugno, se non per pigrizia intellettuale, sicuramente per non intercorrere nell'eretica negazione delle cosiddette 'verità ufficiali'."
(Guglielmo Amore)

 

 

http://www.reconditastirpe.com/

http://www.hauruckspqr.com/