Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

16-06-2008

THEATRES DES VAMPIRES

L'anima del vampiro

THEATRES DES VAMPIRES

di Marco Belafatti

A discapito del grande successo ottenuto oltre i confini nazionali, i Theatres Des Vampires sono stati spesso bistrattati dalla stampa italiana per via di alcune scelte che hanno caratterizzato il loro percorso, la loro crescita artistica... "Anima Noir", il loro ultimissimo studio album, ha però fatto ricredere anche i più scettici: i Vampiri di oggi, a distanza di 13 anni dalla pubblicazione del primo demo, appaiono ai nostri occhi come una band solida e fermamente convinta della strada intrapresa tre anni fa con il disco della svolta stilistica vera e propria, "Pleasure And Pain". Grazie ad un sound quasi totalmente rinnovato, sfociato in un'intrigante ed oscura miscela di influenze, nonché un look ed un modo di porsi sicuramente più snelli e personali rispetto ai fasti 'horrorifici' del passato, la bella (e brava) Sonya Scarlet ed i suoi fidi compagni vogliono oggi riprendersi tutto quello che in passato era stato loro sottratto, anche se la fiducia dei fan non è mai venuta a mancare. Darkroom Magazine ha contattato Fabian e Stephan, tastierista e chitarrista della band romana, che hanno dimostrato di non aver peli sulla lingua nemmeno quando si tratta di rispondere alle domande più piccanti. Credetemi: volenti o nolenti, questa è una band che sa il fatto suo...

THEATRES DES VAMPIRES

"Non abbiamo perduto del tutto il lato orrorifico della band, lo abbiamo solo codificato in quello che è il nuovo movimento horror. Il tributo all'orrore più romantico è stato dato con i lavori precedenti: ora guardiamo al futuro come ad una nuova categoria di orrori, claustrofobie e la paura di morire senza prima aver vinto la corsa contro il progresso."
(Stephan)

 

THEATRES DES VAMPIRES

"Il concetto di vampirismo è piuttosto variegato, cambia di era in era, ma sicuramente racchiude in se la volontà dell'uomo di sconfiggere la sua più grande paura: la morte. Le storie di vampiri esistono già ben prima di Polidori o Stoker, quindi mi sembra estremamente riduttivo pensare che la figura del vampiro sia la metafora delle società moderna."
(Fabian)

 

THEATRES DES VAMPIRES

"In passato la Chiesa ha mosso contro la nostra band delle azioni diffamatorie, millantando che noi portavamo il maligno nei nostri live. Mi viene da ridere: il maligno? Qualcuno lo ha mai visto durante i nostri concerti? Siete stati sfortunati allora, magari era nel backstage a svuotare il frigo di birra!"
(Stephan)

 

 

http://www.theatres-des-vampires.com/

http://www.auralmusic.com/