Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

18-03-2015

MARCO DEPLANO

Post-industrial lombrosiano

MARCO DEPLANO

di Michele Viali

Intervistare Marco Deplano non è solo fare domande ad un manipolatore sonoro, ma piuttosto fare il punto della situazione riguardo un settore specifico in cui questo autore agisce da oltre vent'anni con vari progetti, tutti ampiamente affermati. Se Wertham era il monicker generatore di Marco, ad esso si sono aggiunti nomi nuovi come il semi-acustico Foresta Di Ferro e la band aperta Death Pact International (act entrambi ormai ben noti agli appassionati), il più recente ed esplicito Caligula031, gli album a quattro mani e un'etichetta di nuovo conio che sta dando grandi soddisfazioni al Nostro ospite. Marco si conferma (dopo l'intervista che ci rilasciò svariati anni fa) un fiume in piena presentandoci idee, programmi e - quel che più conta - realizzazioni concrete, trasmettendoci quella prorompenza a cui ci ha abituato coi suoi devastanti album, sempre alla ricerca delle deviazioni più o meno esplicite che albergano nella mente umana. Un lombrosiano che trasferisce i suoi 'studi' in ruvidi pezzi post-industriali...

MARCO DEPLANO

"Non mi considero né un musicista né un artista, m'interessa più il lato comunicativo e concettuale: un disco devo essere in grado di ascoltarlo, leggerlo, toccarlo..."
(Marco Deplano)

 

MARCO DEPLANO

"M'interessa trasporre in suoni, testi e immagini, scenari possibili di interazione quotidiana tra individui o comunità e il loro inevitabile scontro e collasso. Prendo ispirazione per lo più da esperienze personali o di persone che conosco e tento di ottenere un risultato se non reale, almeno realistico. Ergersi dal mio status di uomo qualunque sarebbe mentire o recitare una parte che non mi rappresenta..."
(Marco Deplano)

 

MARCO DEPLANO

"Ho vissuto il fenomeno neofolk da poco prima della metà degli anni '90, vedendone luci e ombre, testimoniando eventi unici e la caccia alle streghe. Non penso sia del tutto morto: è passato di moda, ma ci sono ancora gruppi eccellenti che tracciano il loro solco personale. È diventato forse un po' più rilassato come genere..."
(Marco Deplano)

 

 

http://caligula031.bandcamp.com/

https://wertham.wordpress.com/