Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

02-12-2014

BISCLAVERET

La ricerca dell'Assoluto

BISCLAVERET

di Michele Viali

Il duo polacco Bisclaveret condivide la propria carriera con quella dell'etichetta Zoharum, di proprietà dei due membri della band. Ad oggi entrambe le realtà sono cresciute in maniera esponenziale. Bisclaveret giunge al suo sesto album, il più ambizioso e sicuramente quello che ha richiesto lo sforzo produttivo maggiore, coinvolgendo anche il colosso austriaco Steinklang Industries. La Zoharum è invece passata dalle iniziali produzioni di dischi di amici a un roster di artisti che, pur coinvolgendo ancora le piccole e promettenti realtà nazionali, ha saputo aprirsi a nomi di primo livello (Rapoon, Troum e Hybryds, giusto per citarne alcuni) con prodotti di alta qualità sia sotto il profilo tecnico che sotto quello formale. La nostra intervista spiega il continuo work in progress di Maciej 'Dragos' Mehring e Radoslaw 'Radek' Murawski, con particolare attenzione al concept stimolante che ha dato vita a "Theu Anagnosis", ultimo lavoro di Bisclaveret e punto di passaggio per ulteriori grandi novità che arriveranno nel prossimo futuro.

BISCLAVERET

"Non voglio ridurre i testi a parti a sé stanti, ma dirò che nelle liriche si trovano figure di asceti legati a pratiche S/M, linee di pensiero mistiche, esperienze sciamaniche confrontate con la classica parabola della morte clinica, e tutte queste storie sono descritte all'interno dei sogni di folli ed esagitati, e possibilmente di geni..."
(Maciej Mehring)

 

BISCLAVERET

"Non facciamo riferimento ad una singola religione o tradizione filosofica. Il nostro interesse va alle singole competenze, e non alle dottrine contro cui comunque non ci schieriamo. Pensiamo che le religioni limitino l'uomo nell'aspirazione all'Assoluto. Solo le esperienze mistiche, raggiunte in modi diversi, possono portare l'uomo ad avvicinarsi un po' alla santità..."
(Maciej Mehring)

 

BISCLAVERET

"La gente dimentica l'importanza di un proprio sviluppo spirituale che conduca a scopi più elevati. Dimenticandosi di ciò, invocano i loro dei senza capire, senza rispetto per sé stessi e per le credenze diverse. Si innamorano degli idoli, dimenticando cos'è l'essere umano e il proprio sviluppo mentale..."
(Maciej Mehring)

 

 

https://www.facebook.com/bisclaveret

http://zoharum.com/