Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

12-06-2014

NAXAL PROTOCOL

Uno sguardo sul mondo

NAXAL PROTOCOL

di Michele Viali

Il ritorno di p/s, mente di Naxal Protocol, ora anche in coppia con l'artista Masahiko Okubo nel duo Cazzokraft, segna la rinascita artistica di un musicista che aveva attraversato la scena industriale italica in maniera sorniona sul finire dello scorso millennio allorché, nelle vesti dell'eloquente Cazzodio, licenziò due CD che godono ancora di ottima fama. Il debutto del nuovo monicker con "The Guilty Should Get What They Deserve!" diventa il presupposto per fare un excursus sul passato, chiarire qualche curiosità da collezionisti, ma soprattutto affrontare la tematica del nuovo album, cartina di tornasole del naxal-pensiero fatto di macabra ironia, causticità, disillusione e profondo realismo. Ecco, quindi, che da un'intervista musicale viene fuori "uno sguardo sul mondo": un mondo che rappresenta linfa vitale per quanti - seguendo l'esempio dei Throbbing Gristle - hanno giocato con l'assurdo delirio che contrassegna la società contemporanea, di cui p/s ci rende (musicalmente) testimonianza...

NAXAL PROTOCOL

"Mi piace l'idea di rubare la simbologia della sinistra comunista maoista, dato che in termini di shock value, genocidi e olocausti hanno fatto un po' il loro tempo... Se usi l'immaginario nazista, poi ti ritrovi con maniche di segaioli, che so, in Bielorussia e Bulgaria, che senza capire un cazzo credono che la musica industriale sia una cosa per nazi, e che tu sia uno di loro, e un egual numero di talebani del politicamente corretto in Germania che credono lo stesso e ti fan cancellare le apparizioni live... Con un nome come Naxal Protocol, nel peggiore dei casi mi ritrovo con qualche demente maoista in Germania che crede che io sia un compagno, e qualche fascista in India che mi fa cancellare i live..."
(p/s)

 

NAXAL PROTOCOL

"Lo Stato è una macchina orribile e pericolosa. Pensa alle recenti rivelazioni sulla sorveglianza elettronica a cui siamo sottoposti costantemente, che sono risultate sorprendenti solo a quanti, sprovveduti, ottimisti o idioti, si ostinano a credere che la macchina dello Stato sia un'entità benevola che esiste per aiutarli e guidarli..."
(p/s)

 

NAXAL PROTOCOL

"Esiste una tradizione creativa, di cui la cultura industriale fa parte, che ci accompagna da più di un secolo, ridendo con altezzoso disgusto invece di predicare. Quelli che assumono un atteggiamento eccessivamente serio o greve in quest'ambito sonoro e creativo, semplicemente non stanno capendo l'antifona. Poi uno finisce a dovergli spiegare il senso della barzelletta, quasi fosse un 'berluscone' qualunque..."
(p/s)

 

 

http://naxalprotocol.tumblr.com/

http://www.eibonrecords.com/