Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

09-04-2014

FIRST BLACK POPE

Furente apostasia

FIRST BLACK POPE

di Roberto Alessandro Filippozzi

L'attesa per il successore di "Spiritual/Spiral", eccellente debutto dei veneti First Black Pope, è stata piuttosto lunga, specie se paragonata all'iperattività tipica di molti (troppi...) gruppi di area electro, ma alla fine le aspettative sono state ampiamente ripagate dal nuovo "Excommunication", album con cui il trio nostrano ha mostrato una crescita esponenziale a tutti i livelli. Non un disco che stravolge i canoni ben definiti di quell'elettronica dura e spietata per la quale usiamo spesso e volentieri il termine 'harsh', ma senza dubbio un lavoro che a livello di compattezza, credibilità ed efficacia, in questo specifico frangente storico, non è secondo a nessuno nel genere di riferimento. Con "Excommunication" la band capitanata dal frontman Scar si è definitivamente guadagnata una dimensione internazionale, e noi, certi di come tali sforzi possano dare ulteriore lustro alla scena nazionale, non potevamo esimerci dall'approfondire assieme allo stesso leader del progetto i contenuti sonori e tematici di un lavoro così ben riuscito...

FIRST BLACK POPE

"Questo disco è un omaggio all'esperienza di 'sbattezzo' che Macho ha portato a termine poco prima della scrittura del medesimo, facendone espressamente richiesta alla Santa Sede. Dopo un breve periodo gli è arrivata la lettera di scomunica, che ribadiva comunque che il battesimo, in quanto sacramento, rimarrà sempre presente e indelebile. L'indignazione per la costrizione di rimanere indelebilmente marchiati mi ha spinto a scrivere questo disco..."
(Scar)

 

FIRST BLACK POPE

"Il Papanero è un format completo: audio e video vanno assieme. Ci piace pensare ad una sorta di spettacolo totale, ad una specie di opera d'arte che non possa slegarsi da ogni sua parte. Il concept evolve come evolve la nostra urgenza, sempre in crescita, di libertà dai dogmi oscurantisti..."
(Scar)

 

FIRST BLACK POPE

"La musica elettronica live solitamente dal punto visivo è una palla, si limita ad un paio di ragazzi dietro a due portatili, immobili, ogni tanto si alza un braccio e lo si alterna con un "sì" con la testa, a tempo. Probabilmente la nostra 'teatralità' è il valore aggiunto, anche se in realtà è una cosa che non abbiamo mai 'cercato': avviene semplicemente, è sempre stato così..."
(Scar)

 

 

https://www.facebook.com/FIRSTBLACKPOPE

http://www.advoxya-records.com/