Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

24-11-2013

REVGLOW

Anime in tensione

REVGLOW

di Roberto Alessandro Filippozzi

Tornati recentemente sulle scene col terzo album "Sound Post Tension", i Revglow della singer Lilium e del polistrumentista Francis M. Gri hanno dimostrato il coraggio necessario per non sedersi sugli allori di due lavori meritatamente ben accolti da critica e pubblico, confermando la regola non scritta secondo cui è la terza prova sulla lunga distanza a sancire la definitiva maturità artistica di un progetto artistico. Maturità che, anche in virtù delle rispettive esperienze pregresse, di certo non mancava al duo del Nord Italia, ma che nella nuova fatica raggiunge vette sinora mai toccate, rivelandoci un act ormai completamente libero da lacci e sovrastrutture che limitano la creazione artistica. Preso atto di come il nuovo album rappresenti un approdo importantissimo per il progetto Revglow, siamo andati ad approfondirne i contenuti assieme ai suoi due gentilissimi protagonisti...

REVGLOW

"Il titolo dell'album già racconta ciò che in noi sentivamo crescere: tensione emotiva, passione e confusione, buio e luce, dolore ed estasi, paura, coraggio e la consapevolezza che ogni stato d'animo avrebbe potuto dare vita al Suono proprio grazie all'energia che l'anima sprigiona implodendo ed esplodendo... questa energia avrebbe scritto per noi, e noi al suo servizio non come protagonisti, ma come suoi interpreti..."
(Lilium)

 

REVGLOW

"Sicuramente c'è la volontà per entrambi di trovare la forma più semplice e sincera di esprimerci. Non è sempre facile scrivere senza trarre ispirazione dagli artisti che amiamo, ma il nuovo approccio è molto più intimo oggi, ci sentiamo più consapevoli e liberi. La purezza che ne deriva è il risultato di un lungo ascolto interiore, a volte travagliato e sfuggente, altre magico e travolgente..."
(Lilium)

 

REVGLOW

"Il "sound post" è un componente del violoncello di fondamentale importanza, in quanto dà la personalità del suono allo strumento. Da qui nasce il concept, ovvero il suono dell'anima in tensione, una tempesta emozionale che attraversa stati d'animo umani come tristezza e malinconia, panico e paranoia, per poi arrivare alla liberazione. Quale potrebbe essere lo sfogo di quest'anima se trasformato in suono? Forse un pianto, un urlo, un sorriso... per noi è "Sound Post Tension"..."
(Francis M. Gri)

 

 

https://myspace.com/revglow

http://krysalisound.com/