Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

08-10-2013

ATRIUM CARCERI

In continua evoluzione

ATRIUM CARCERI

di Michele Viali

Nato nel 2003 sotto l'ala protettrice della connazionale Cold Meat Industry, quando i grandi nomi della dark ambient avevano già gettato le basi per uno stile che avrebbe condizionato i canoni post-industriali di fine millennio, Atrium Carceri si ritrova ora, dopo dieci anni di attività, ad essere - volente o nolente - tra i timonieri di un genere che rischia sempre più di guardarsi allo specchio e arenarsi in schemi vecchi. Ma Simon mette in chiaro ancora una volta, rispondendo alle nostre domande, che il suo obbiettivo è guardare avanti, evolversi e cercare altri autori disposti a fare quel passo decisivo per staccarsi dal passato: un modo di agire che caratterizza da sempre l'act svedese e che diventa ancora più prorompente con l'ultimo lavoro "Void", punta di diamante di una carriera che merita di essere celebrata con questa intervista.

ATRIUM CARCERI

"Il procedimento del 16 bit, utile a distruggere le dinamiche di una registrazione solo per adottare un formato inferiore, mi ha sempre ostacolato, e così ho avviato la Cryo Chamber, dove io e altri artisti possiamo realizzare prodotti a 24 bit. Molti altri autori la pensano come me, visto che siamo stati rapidamente sommersi da demo di gente interessata ad essere prodotta..."
(Simon Heath)

 

ATRIUM CARCERI

"Non ho mai pensato di influenzare la scena quando ho prodotto un album: la reputo un'esperienza personale, tanto da escludere il mondo esterno nel momento in cui entro in quel determinato spazio mentale. L'importante è creare qualcosa di intrigante per me, non solo a livello tematico-artistico, ma anche tecnico..."
(Simon Heath)

 

ATRIUM CARCERI

"Dopo molti lavori, sono fiducioso di quel che posso completare e sulla possibilità di riempire i vuoti dell'universo che ho creato. Invece di fare solo una 'horror' ambient, ho sempre avuto intenzione di attraversare stati mentali: shock, paura, accettazione, conoscenza, illuminazione, ribellione, responsabilità, decostruzione, liberazione..."
(Simon Heath)

 

 

http://www.atriumcarceri.com/

http://cryochamber.bandcamp.com/