Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

23-05-2013

FRANCIS M. GRI

Fuga dal mondo senza sogni

FRANCIS M. GRI

di Roberto Alessandro Filippozzi

Da queste pagine abbiamo seguito da vicino e a fondo gli sviluppi delle carriere discografiche di molti artisti, e così è stato anche per il nostro connazionale Francis M. Gri, musicista i cui trascorsi affondano fino alla prima incarnazione di una band che ha tenuto alto il buon nome della scena musicale italiana come gli All My Faith Lost..., e che in seguito ha sviluppato prevalentemente in solitaria il proprio estro creativo. Con progetti come Apart prima e Revglow poi, quest'ultimo in compagnia della cantante Lilium, nonché con la creazione di una propria etichetta ad hoc come la Krysalisound, il Nostro ci ha regalato momenti di grande spessore artistico, intrisi della passione che anima la scrittura di un musicista così sensibile ed espressivo. Aspettando il nuovo capitolo a firma Revglow, Francis ha realizzato "Ghost Dreamers Town", prima opera firmata col proprio nome dal Nostro, che attraverso le note e senza l'ausilio di voci riesce nuovamente a comunicare direttamente con le corde dell'anima in maniera chiara ed efficace, grazie ad una natura filmica che richiama alla mente un intero mondo di immagini, strettamente legate al racconto che l'autore ha scritto per accompagnare l'album. L'occasione giusta per tornare a parlare del microcosmo artistico di Francis, il quale ha cordialmente risposto alle nostre domande, facendo il punto sulle proprie molteplici attività...

FRANCIS M. GRI

"Difficilmente riascolto le mie registrazioni una volta finite, sono poco autocelebrativo, piuttosto autocritico e tendo sempre a guardare avanti... La fase creativa è ciò che amo di più in assoluto, in quanto mi regala emozioni e percezioni uniche..."
(Francis M. Gri)

 

FRANCIS M. GRI

"Sento più il bisogno di creare cose nuove che non di riproporre le stesse canzoni allo sfinimento... Alle volte penso di avere un approccio all'arte più da pittore che da musicista, ma questo non significa che in futuro non possa esserci qualche attività live con il progetto Revglow..."
(Francis M. Gri)

 

 

http://www.myspace.com/apartlyseconds

http://krysalisound.wordpress.com/