Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

27-03-2011

HEXPEROS

Oltre il velo

HEXPEROS

di Roberto Alessandro Filippozzi

Se penso ad Alessandra Santovito, meravigliosa voce un tempo dei Gothica ed ora degli Hexperos, il primo ricordo ad affiorare si riferisce all'unica volta in cui ho avuto il piacere di incontrarla di persona: doveva essere il 2003 o giù di lì, e con il vecchio progetto la Nostra era impegnata in un concerto al fu Transilvania Live di Milano... Nonostante un biglietto irrisorio (8 euro per vedersi i Gothica ed i Crying Orchards di supporto), i paganti credo non siano arrivati alle 40 unità: un vero peccato, vista la caratura del concerto... A seguire sarebbe arrivata, come da copione, la seratina danzante, e piuttosto che vedersi un buon live a poco prezzo, la solita legione di 'discotecari versione simil-dark' è rimasta fuori ad attendere sotto i colpi di un ventaccio memorabile, irrompendo sul finale (chi è quel genio che non ce la fa mai ad aspettare che un concerto finisca per davvero prima di aprire le porte?) per guastare la festa a chi voleva regalare l'ultimo sentito applauso... Aneddoti che danno la misura di una Italietta che è rimasta indietro non a causa dei suoi gruppi, ma di un pubblico estemporaneo, di una schiera di personaggi interessati solo all'aspetto estetico della faccenda e di sedicenti 'grandi vecchi' che non hanno mai compreso l'importanza della cosiddetta 'evangelizzazione'. No, non a causa dei gruppi, perché dal sottobosco del nostro underground escono in continuazione artisti di spessore, ed anche a livello internazionale l'Italia dice la sua con orgoglio. Uno dei motivi di massimo vanto di una scena musicale qualitativa come la nostra è senza dubbio Hexperos, act dove Alessandra fa coppia con Francesco Forgione per andare, artisticamente parlando, infinitamente oltre il sentiero tracciato ormai diversi anni fa coi Gothica: è proprio l'adorabile voce dell'ensemble nostrano a raccontarci l'ultimo gioiello, "The Veil Of Queen Mab"...

HEXPEROS

"Non sempre gli sforzi vengono premiati. Siamo in un mondo fatto di apparenze, dove la musica non conta quasi più, di essa prevalere l'aspetto ludico, di intrattenimento, e soprattutto è l'immagine esteriore dell'artista che conta, la sua quotidiana invadenza..."
(Alessandra Santovito)

 

HEXPEROS

"Per noi la musica, la letteratura, il cinema, la pittura sono un mezzo per alimentare la nostra anima, per non sentire il vuoto della vita, per coltivare anche l'aspetto spirituale del nostro essere, non solo quello di animale consumista..."
(Alessandra Santovito)

 

 

http://www.hexperos.com/

http://www.equilibriummusic.com/