Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

11-01-2010

CORAZZATA VALDEMONE

La strada più dura

CORAZZATA VALDEMONE

di Michele Viali e Roberto Alessandro Filippozzi

Capita che a volte i progetti musicali scelgano di percorrere 'la strada più dura', quella che dà fastidio, che può portarti ad una notorietà negativa o, peggio, ad essere boicottato per le ragioni più disparate. La Corazzata Valdemone, fedelissima ai propri principi, non ha esitato a creare un mix esplosivo in cui la qualità dei prodotti è segnata da un indelebile spirito di provocazione, capace di scalfire gli animi. Ciò sembra aver condizionato non poco la carriera del progetto messinese, che finora si è barcamenato tra minuscole etichette, non riuscendo però ad avere la giusta promozione per dei lavori senz'altro meritevoli. Da questa situazione nasce la nostra volontà di dare lustro ad un progetto che ha le carte in regola per ottenere un'attenzione sicuramente maggiore di quella che ha avuto sinora, ma anche di capire quali sono le finalità di una musica estrema in ogni senso. In questa intervista il mastermind Gabriele Fagnani, anche membro dei Kannonau, ci ha spiegato con grande disponibilità e perizia le motivazioni che hanno portato alla nascita e che muovono l'italica Corazzata...

CORAZZATA VALDEMONE

"Il mio progetto è il mezzo con cui esterno tutto il mio amore per il patrio suolo, rivendicando sentimenti d'appartenenza storica e geografica senza timore di essere tacciato per nostalgico, revisionista o 'interventista'. Il mio giudizio su tutte quelle persone che definiscono 'fascista' chi canta l'inno Nazionale, o ancor peggio, che definiscono l'attuale governo un 'governo fascista' o un 'regime', non può essere che di condanna. Questa gente non è altro che una schiera di poveri frustrati che, per non riconoscere a loro stessi di essere dei falliti, si scagliano contro ogni cosa possa reprimere la loro libertà, senza accorgersi che la libertà è una dote che sta dentro noi stessi..."
(Gabriele Fagnani)

 

CORAZZATA VALDEMONE

"Chiunque non sia di destra reputa la Corazzata Valdemone come il male assoluto! Certamente la mia musica è di destra e sarei un ipocrita se ne negassi l'appartenenza, ma non penso che sia questo il problema. Non ho mai propagandato odio oppure discriminazioni di nessun genere, non ho mai incitato nessuno alla violenza o cose che possano indurre ad atteggiamenti scorretti. Nei miei testi si inneggia alla purezza d'animo, al coraggio, all'orgoglio ed in particolar modo alla fede, nel senso più ampio del termine: tutti argomenti che rivendico e che sbandiero fieramente, così che chiunque abbia qualcosa da dire possa conoscere il mio pensiero prima di giudicare..."
(Gabriele Fagnani)

 

CORAZZATA VALDEMONE

"Problemi veri e propri non ne ho avuto parecchi fino ad oggi, però è tangibile una certa ostilità da parte di buona parte della critica musicale che, per paura di dover prendere una posizione, mi boicotta preventivamente. Per non parlare di tutte quelle fanzine che si rifiutano di recensirmi perché 'inadatto' alle loro pagine. Se è questa la gente con cui dovrei andare a mischiarmi, preferisco astenermi da compilation e apparizioni pubbliche. Purtroppo l'ignoranza dominante impone a tutti questi codardi di comportarsi come tali..."
(Gabriele Fagnani)

 

 

http://www.myspace.com/corazzatavaldemone