Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

05-08-2009

MALAMECCANICA

Realtà e fatalità

MALAMECCANICA

di Michele Viali e Roberto Alessandro Filippozzi

Talvolta nascono progetti musicali che si sviluppano da pulsioni diverse, grazie all'incontro di suoni e stili anche contrastanti. È il caso dei (artisticamente) giovani Malameccanica, di cui potete leggere la recensione del full-lenght d'esordio nelle pagine di DARKROOM Magazine. Nelle creazioni di questa band le ritmiche trip-hop si fondono ad atmosfere tipicamente oscure, mentre sopraggiungono in più momenti ondate di materia industrial, dub, chillout: una mescolanza di generi che funge da piattaforma per dei testi inquietanti, frutto di vita vissuta. Oltre a questo c'è il lato visivo, così fondamentale per l'ensemble aretino da aggiungere nel proprio lavoro ben cinque videoclip che commentano perfettamente le paure e gli orrori recitati dal vocalist Giò, persona tanto cordiale quanto interessante, che ha risposto qui di seguito alle nostre domande.

MALAMECCANICA

"Abbiamo iniziato in maniera del tutto ipotetica ed embrionale a progettare un'eventuale messa in opera. Sinceramente nessuno dei due credeva davvero che la cosa si sarebbe concretizzata fino a questo punto, sembrava solo una momentanea esternazione in un sabato qualunque, una passeggera, seppur cristallina, volontà di condividere qualcosa assieme e allo stesso tempo anche un tentativo onesto di dare una svolta alle monotone serate che da un po' di tempo Arezzo ci riservava. Ed invece..."
(Giò)

 

MALAMECCANICA

"Molto spesso mi sono sentito inadeguato in una società dove tutto è e deve essere merce, pertanto con un prezzo fatturabile, una società che non tollera difetti di fabbrica, che non vede retribuzione nella poesia, nè tantomeno nella cultura, una società spersonalizzante dove il diverso è colui che pensa. Non sto dicendo nulla di nuovo: Orwell prima, Pasolini poi, hanno già affrontato questi temi molto meglio di me, con sorprendente lucidità e con risultati tristemente veritieri e lungimiranti."
(Giò)

 

MALAMECCANICA

"La mia, ammesso che sia davvero una disamina, resta la disamina di un individuo che guarda ai suoi prossimi trent'anni con un buco di quindici anni nella sua vita che nessuno potrà mai riempire. Un individuo che si è spostato spesso, che ha conosciuto persone, che ne ha perse altre, che vorrebbe un humus migliore, ma del resto nemmeno lui è diventato così migliore quanto avrebbe voluto. Io questo lo so e non ho problemi ad ammetterlo. Ma sono un uomo e sono in grado di sopportarlo."
(Giò)

 

 

http://www.myspace.com/malameccanica

http://www.myspace.com/lecosebianche