Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 107

01-08-2013

BRUME/OUBLIER ET MOURIR

"A Year To Live"

Cover BRUME/OUBLIER ET MOURIR

(Silken Tofu)

Time: (38:00)

Rating : 7.5

Album split di grande raffinatezza formale, tematica e sonora, "A Year To Live" prende ispirazione dall'omonimo libro di Stephen Levine che illustra metodi per vivere appieno la propria esistenza affinché, in punto di morte, si possa ripercorrere la bellezza della vita e viverne al meglio anche il suo capitolo finale. Difficile racchiudere in una manciata di parole la filosofia olistica di questo testo, rivisitata in note da due progetti che utilizzano approcci compositivi diversi, ma entrambi tesi a penetrare un universo soggettivo e per certi aspetti sterminato. A dividersi lo spazio sono il celebre act francese Brume, da sempre incarnato da Christian Renou, rinomato sperimentatore che agisce al confine tra ambient, musica concreta ed echi etnici, ed il tedesco Stefan Hanser, noto soprattutto per il suo act d'atmosfera Anemone Tube e qui, per la prima volta, in azione sotto le spoglie di Oublier Et Mourir. I quattro movimenti firmati da Hanser si basano su temi meditativi e stratificazioni di tonalità squillanti: l'elettronica, i drones e gli effetti sonori vengono mescolati fino a creare una sorta di luce interiore, a tratti accompagnata da temi melodici di piano e da lievi arrangiamenti ricavati da rumori naturali. L'atmosfera è rarefatta e all'interno di una densa emozione si scorgono misteri, timori e speranze; la riflessione sulla morte viene affrontata con una musica spirituale, in cui il punto di non ritorno coincide con un punto d'inizio che racchiude l'essenza di tutto ciò che ci lasciamo alle spalle. Brume propone per contro un suono più elaborato, ma per certi versi anche più freddo: vengono alternati passaggi jazzati e rumori ripetuti in loop, talvolta accumulati in concretismi sperimentali. Mistero e inquietudine vengono amplificati da un nugolo di voci intermittenti che agiscono sullo sfondo tra silenzi e netti cambi stilistici, linee percussive e dilatati motivi di sax. Da ambo le parti si ha una profonda ispirazione: Hanser è più caloroso e fornisce qualcosa al limite della meditazione zen, Renou lavora più con la testa che con l'anima proponendo suoni circostanziati ma altrettanto evocativi. Il risultato è un lavoro di grande fascino, capace di toccare le corde dell'anima e di spingere l'ascoltatore ad approfondire il tema. L'album viene pubblicato esclusivamente in vinile bianco in un'edizione limitata a 333 copie, 33 delle quali confezionate in box con un 10" aggiuntivo e una pergamena tibetana.

Michele Viali

 

http://brume.elsieandjack.com/brume/

http://www.silkentofu.org/