Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 107

21-05-2012

LULL & BETA CLOUD/ANDREW LILES

"Circadian Rhythm Disturbance Reconfigured"

Cover LULL & BETA CLOUD/ANDREW LILES

(Cold Spring)

Time: (41:18)

Rating : 6.5

"Circadian Rhythm Disturbance" uscì originariamente nel 2008 in formato 3" CDr per la Laughing Bride Media, label capitanata da Carl Pace, mente di Beta Cloud; l'opera, ormai di difficile reperibilità, era costituita da una sola traccia firmata da Lull e dallo stesso Beta Cloud. La Cold Spring ne appronta ora una ristampa 'riconfigurata' e arricchita da un remix di Andrew Liles, autore noto soprattutto per le sue partecipazioni al progetto Nurse With Wound e per le decostruzioni sonore dei primi lavori dei Current 93 ("Like Swallowing Eclipses" del 2010). La traccia originaria è basata su un prolungato drone cupo e quasi impercettebile, costruito con un lieve crescendo di intensità, monocorde nei toni, di tanto in tanto amplificato da minime stratificazioni sonore. Il brano non è fine a sé stesso, ma serve a descrivere uno stato d'insonnia, cercando di esplorare la mente umana in una condizione negativa e foriera di pensieri misteriosi e ossessivi. L'oscurità dei suoni e la struttura minimale del pezzo traducono la situazione limite in cui la mente non riesce a lasciarsi andare al sonno, o ne interrompe il ritmo a causa di intrusioni psichiche. L'inquietudine tematica e sonora è rivista da Andrew Liles nel suo stile personale, fatto di decostruzioni rumoristiche: la continuità e compattezza dell'originale viene sostituita prima da microframmentazioni sonore, quasi che il suono si infrangesse docilmente a terra, poi da boati intermittenti, fragori, basi sintetiche e una pioggia di piccole molecole noise che si muovono creando strutture circolari e para-ritmiche. Entrambe le tracce si fanno apprezzare, sebbene siano lontane anni luce per stile e finalità: l'originale è sorretto da un tema ben definito e da una struttura lineare e ambientale, il remix spazia tra strutture diverse all'interno di un glitch-noise autoriale e sperimentale. Indicato a chi segue questo tipo di sonorità.

Michele Viali

 

http://www.betacloud.com/

http://www.coldspring.co.uk/