Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 107

18-01-2010

IN KOMFORT OV KNIVES

"Kulture"

Cover IN KOMFORT OV KNIVES

(Origi Nalsin Music)

Time: (33:03)

Rating : 7

Wilson Heng compone alcune sessioni di batteria per una band locale (siamo nei territori metropolitani australiani) e il materiale prodotto lo convince ad una scelta egoistica, 'usando' la musica ideata per dare i natali ad In Komfort Ov Knives: mai decisione fu più felice. Fin da questo debut la musica di Heng è accattivante, godibile e pronta per ritagliarsi subito uno spazio tra gli estimatori dei suoni synth-wave e industrial. Una perfetta messa a regime prevederebbe piccole registrazioni limitate unicamente a lievi correzioni: una voce femminile, ad esempio, restituirebbe al meglio la sua elettronica spesso romantica. Difficilmente s'incontra un artista con idee così ben delineate già al debutto, e fin dall'opener "(EN)Tranced", "Kulture" si offre equilibrato tra synth e percussioni focalizzate su tumper marziali, pur mantenedo il sound 'catchy' ed immediato. La cultura percussiva del Nostro è la base del successo di questo album, per nulla improvvisata, come in "Electric Rain", in cui capisce che le trame digitali richiedono un battito più accellerato rispetto ai precedenti brani, trasportandolo fino a soglie TBM in "Judgement Day", briosa e poco convenzionale con i suoi beat cupi ed i ritmi finali decisi. Queste sono alcune delle tante poliedrie di "Kulture", che si spinge fino a diventare un regno di droni malati in "A Whisper In June": patologie ambient supportate dal growl parlato di Wilson, soffocato dall'impero sonoro proposto. Origi Nalsin Music è la label (nata da Heng ed al momento solo per lui) che, collaborando con case 'maggiori', distributori e film-maker, cerca gli spazi che IKOK merita. Noi dal nostro spazio web ci uniamo idealmente al musicista di Melbourne, invitandovi a dedicare un angolo del vostro tempo al suo Myspace ed ai brani offerti, convinti che non disdegnerete di arricchire la vostra CD-teca con questo piccolo lavoro di ottima elettronica visionaria. Prevarrà la parte più tech-industrial, future-pop o ambientale nelle prossime produzioni? Le tracce di "Kulture" nei loro diversi modi di esistere ci piacciono tutte: attendiamo quindi la prossima prova fiduciosi e curiosi.

Nicola Tenani

 

http://www.myspace.com/inkomfortovknives

http://www.myspace.com/originalsinmusicau